Questionario di Sostenibilità Ambientale

Confartigianato Liguria, con il contributo di Regione Liguria ed in collaborazione con Accademia Kronos, propone alle imprese liguri, in particolare quelle di micro-dimensione (sotto i dieci addetti) di compilare il seguente “Questionario di sostenibilità ambientale”.

Il questionario prende in considerazione le principali tematiche ambientali che impattano sulle imprese e intende avvicinare il tessuto imprenditoriale e produttivo ligure alla pubblica amministrazione regionale favorendo la transizione delle aziende verso modelli produttivi sostenibili.

 

L’obiettivo è di identificare i bisogni delle imprese, soprattutto quelle di minore dimensione, affinché la PA possa definire una programmazione regionale delle opportunità di finanziamento sempre più aderente ai loro bisogni anche in previsione dell’uscita dei prossimi bandi del POR FESR 2021-2027.

 

La sostenibilità aziendale sta diventando sempre più essenziale per la competitività delle aziende sia sul mercato nazionale sia su quelli internazionali. L'UE ha introdotto il sistema di Tassonomia delle attività ecosostenibili (Reg. UE 2020/852) per determinare quali attività economiche e finanziarie potranno essere classificate come “sostenibili” e per indirizzare gli investimenti finanziari verso una economia “carbon free”. Inoltre sempre più spesso i criteri ESG (Environmental, Social and Governance) saranno elemento di valutazione di merito creditizio degli operatori finanziari.

 

Inoltre il principio di “non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali” (Do Not Significant Harm – DNSH)  è diventato vincolante per lo sviluppo delle strategie economiche regionali. In sostanza, sarà necessario dimostrare che le misure strategiche vengono realizzate senza arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali e le imprese dovranno adempiere a questi requisiti per accedere ai fondi.

 

Il questionario è rivolto a tutte le imprese liguri.

 

 

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.