Io Faccio La Mia Parte

Con il progetto Iofacciolamiaparte – Un progetto di sostenibilità ambientale per le microimprese Confartigianato Liguria si è rivolta alle imprese dell’intero territorio regionale introducendo il concetto di sostenibilità come una vision, che mette al centro le azioni, i comportamenti e le scelte di sviluppo focalizzate non solo sui problemi a breve termine ma anche, e soprattutto, su quelli a lungo termine.

La sostenibilità è un ecosistema ampio e complesso, dove può essere difficile orientarsi. Il progetto si è posto quindi come un primo passo per supportare le imprese nello strutturare una strategia di sostenibilità. 

Cuore del progetto è stata una ricerca realizzata grazie all'analisi di esperienze e ricerche ma soprattutto con la somministrazione di un questionario a oltre 100 micro e piccole imprese della Regione.

Leggi il report della ricerca per conoscere lo stato dell'arte delle azioni di sostenibilità, leggere alcune proposte di sviluppo e approfondire criticità e potenzialità.

Inoltre sono stati realizzati alcuni video per valorizzare le azioni di sostenibilità messe in campo da alcuni artigiani. I video, promossi e diffusi sui social, hanno lo scopo di ispirare altre imprese e allo stesso tempo di aumentare la consapevolezza di clienti e consumatori, anche dei più giovani.

Io faccio la mia parte - Avant Toi - Liapull

Io faccio la mia parte - Carrozzeria Torino

Io faccio la mia parte - Elisa Look & Style

Io faccio la mia parte - Foltzer

Io faccio la mia parte - Giardini di Marzo