Contributi per la creazione di nuova imprenditoria per il trasferimento d’azienda a giovani

20/10/2013

La Confartigianato di Imperia porta a conoscenza gli incentivi a sostegno alla creazione di nuova imprenditoria per il trasferimento d’azienda. Esiste infatti un’opportunità molto importante, che interessa tutti coloro che sono stati coinvolti in un trasferimento d’azienda da imprenditori con età superiore ai 55 anni a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Gli incentivi sono stati annunciati da Italia Lavoro, società totalmente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Tipologia di contributi

• 5 mila euro per trasferimenti di azienda compresi tra 10 mila e 29999,99 euro;
  • 10 mila euro per trasferimenti di azienda pari o superiori a 30 mila euro.

Requisiti dei subentranti

• età compresa tra 18 e 35 anni non compiuti;
  • che non siano titolari di imprese individuali né soci al di sopra del 25% di società in attività.

Requisiti dei cedenti

Micro e piccole imprese:

• sede legale e operativa in Italia;
  • attività riferita ai codici ATECO pubblicati nell’avviso, così come aggiornati con Nota integrativa del 13/09/2013;
  • ditte individuali, snc o sas;
  • dal 18/09/2013: srl con capitale sociale non superiore a 20.000 euro;
  • esistenti da almeno 10 anni.

il cui titolare o socio:

• abbia un’età superiore ai 55 anni;
  • sia da almeno 5 anni nella compagine societaria.

La Confartigianato di Imperia ricorda che la domanda di contributo può essere presentata unicamente attraverso il sistema informativo http://impresacontinua.italialavoro.it. entroil31/12/2013, salvo esaurimento delle risorse disponibili.