CREDITO: Fondo centrale di garanzia per l'imprenditoria femminile

Tempo di lettura: 2 minuti
22/01/2014

E' operativa dal 14 gennaio u.s. la Sezione speciale "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari opportunità", istituita nell'ambito del Fondo centrale di garanzia per le PMI,  che concede agevolazioni nella forma di garanzia diretta, di cogaranzia e di controgaranzia del Fondo, a copertura di operazioni finanziarie finalizzate all'attività di impresa e ha una dotazione complessiva di  20 milioni di euro, di cui 10 milioni messi a disposizione dal Dipartimento Pari opportunità e 10 milioni dal Fondo centrale di garanzia.

Le imprese femminili sono le piccole e medie imprese di cui all'articolo 2, comma 1, lettera a), della legge 25 febbraio 1992, n. 215 e s.m. i., ossia:
- le società cooperative e le società di persone costituite in misura non inferiore al 60% da donne;
- le società di capitali le cui quote di partecipazione spettano in misura non inferiore ai due terzi a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne;
- le imprese individuali gestite da donne che operano nei settori dell'industria, dell'artigianato, dell'agricoltura, del commercio, del turismo e dei servizi.

L'imprenditrice che ha necessità di un finanziamento si rivolge a una banca (anche per il tramite di un confidi). La banca, effettuata la prevista istruttoria, concede il finanziamento, parzialmente o per intero, alle condizioni risultanti dalla valutazione del merito creditizio dell'impresa.

In allegato la brochure informativa e una scheda sintetica

Ulteriori approfndimenti sono reperibili sul sito del Ministero per le Pari Opportunità all'indirizzo

http://www.pariopportunita.gov.it/index.php/component/content/article/2435

Per eventuali informazioni è possibile contattare le nostre SEDI TERRITORIALI

Servizi: 
Crediti e Assicurazioni
Altri filtri: 
Donne impresa
Giovani imprenditori
Movimenti