Sanremo: sala gremita al seminario della Confartigianato su credito e finanziamenti

09/04/2014

Grande successo di pubblico al seminario organizzato a Sanremo dalla Confartigianato su "Credito e aggregazioni d'impresa: opportunità di finanziamento e contributi a fondo perduto". All'incontro hanno infatti risposto un centinaio di artigiani, espressioni delle varie categorie, che hanno voluto ascoltare gli interventi dei relatori, in rappresentanza di Regione, Filse e Camera di Commercio, e le possibilità offerte in tema di finanziamenti e contributi previsti nei vari bandi Por Liguria.

"A volte le imprese incontrano grandi difficoltà pur essendo dotate di grandi capitali di prodotto e di idee - ha detto l'assessore regionale allo sviluppo economico e all'artigianato Renzo Guccinelli - Nella stagione che si apre avremo possibilità di provvedimenti importanti. Dovremo poi mettere fondi nel settore dell'energia, inteso sia come produzione da fonti rinnovabili sia come efficientamento energetico del sistema delle imprese e del patrimonio pubblico".

Nel corso del seminario sono così stati illustrati i vari bandi Por Liguria  su innovazione, competitività, sicurezza e aggregazioni d'impresa. "Fare rete vuol dire essere più competitivi e più aggressivi nell'affrontare il mercato" ha detto il dirigente della Filse Walter Bertini, presente al tavolo dei relatori insieme al direttore del dipartimento dello sviluppo economico della Regione Liguria  Gabriella Drago e al membro di giunta della Camera di Commercio di Imperia Marco Benedetti.

"Il momento storico ed economico che stiamo attraversando è quanto mai complesso e difficile - ha detto durante l'introduzione Antonio Sindoni, membro di giunta della Confartigianato - La farraginosità ed il costo degli adempimenti amministrativi, in un sistema politico/economico che penalizza  l’impresa, tolgono l’ossigeno. Gli artigiani sopportano gravi difficoltà di accesso al credito ed un carico fiscale pesantissimo, temi importanti e pressanti che mettono a rischio la sopravvivenza di molte aziende con conseguenti ripercussioni sotto il profilo occupazionale, oltre ad adempimenti burocratici incredibili".

"E’ urgente che le politiche di riforma dello Stato mettano al centro la realizzazione di un ambiente propizio all’impresa sotto molteplici punti di vista - ha aggiunto il presidente vicario della ConfartigianatoMario Tiberti - La ridotta dimensione delle imprese italiane ha assicurato al sistema economico specializzazione, flessibilità e adattamento ai mercati, fattori che hanno reso le nostre imprese competitive anche sui mercati internazionali. Questi però non sono più sufficienti a mantenere la competitività delle nostre imprese: le aggregazioni tra imprese devono valorizzare gli aspetti competitivi della dimensione ridotta e allo stesso tempo unire le risorse e le conoscenze per competere e migliorare la produttività. Gli interventi per favorire l’innovazione, inoltre, sono spesso centrati sulla grande impresa, l’università e i grandi centri di ricerca e inaccessibili alle micro e piccole imprese che caratterizzano la nostra economia locale".

A sottolineare l’ottima riuscita dell’iniziativa è anche un tweet inviato dallo stesso assessore regionale Renzo Guccinelli: “A Sanremo con @artigianiliguri x presentare bando per reti d'impresa. Una regione vicina alle imprese. Tantissimi imprenditori. Bella cosa!".