Accordo tra Confartigianato e Banca di Caraglio per la concessione di finanziamenti ad imprese artigiane

16/10/2014

Prosegue l'impegno della Confartigianato della provincia di Imperia a sostegno delle aziende artigiane, in un momento di grande difficoltà economica a livello nazionale e locale. Particolare attenzione viene riservata al settore del credito, che rappresenta uno degli aspetti più difficili da affrontare e che spesso costituisce un impedimento insormontabile per fare impresa. Parallelamente la Banca di Caraglio del Cuneese e della Riviera dei Fiori, Credito Cooperativo – Società Cooperativa, conferma la sua disponibilità nel mostrarsi vicina al mondo economico e alle sue problematiche.

Per questo è stato ora formalizzato un nuovo accordo specifico tra la Confartigianato di Imperia e la Banca Caraglio. L'intesa riguarda un plafond di tre milioni di euro da destinare ai soci artigiani della Banca e del Confidi, finalizzato al rilascio di finanziamenti destinati ad inizio attività, acquisto impianti e macchinari, acquisto azienda o ramo di azienda, assunzione personale e acquisto scorte.

L'impegno della Banca è quello di esaminare le richieste per poter concedere mutui chirografi della durata massima di sei anni, con un importo massimo di 100 mila euro, con nessuna spesa di istruttoria e 2 euro di commissioni incasso rata. Il tasso di interesse applicato dalla Banca sarà pari a Euribor 6 mesi/365 media mese precedente più uno spread massimo del 2,75. La Confartigianato richiede al Confidi il quale rilascia la garanzia pari al 50% dell'importo finanziato.

Un accordo che quindi vuole supportare gli investimenti aziendali o le spese di inizio attività delle piccole e medie imprese artigiane.