ALLUVIONI OTTOBRE E NOVEMBRE 2014 (aggiornamento al 27.02.2015): indirizzi e modulistica utili

Tempo di lettura: 4 minuti
12/02/2015

Confartigianato Liguria fornisce una raccolta di informazioni utili per tutti coloro che hanno subito danni a seguito degli eventi alluvionali del 9 e 10 ottobre 2014 nonchè del novembre 2014 invitandoli a rivolgersi per ogni evenienza alle proprie sedi territoriali.

 

Si elencano di seguito informazioni e link utili per

  • CAMERA DI COMMERCIO

Si ricorda, innanzitutto, che la domanda di richiesta risarcimento danni deve essere presentata alla Camera di Commercio di Genova TASSATIVAMENTE ENTRO IL 26 novembre sull'apposito MODELLO E (modello per la segnalazione di danno attività economiche che si allega).

http://www.ge.camcom.gov.it/IT/Tool/News/Single?id_news=1041

Presso la Camera di Commercio vengono accolte le domande delle imprese che non sono agricole. Per le agricole la domanda deve essere presentata in Regione.

È consigliabile allegare alla domanda alcune foto, possibilmente scattate nelle ore immediatamente successive all’alluvione per meglio dimostrare i danni subiti.

_______________________________________________________________________________________

 

  • REGIONE LIGURIA

1. Eventi del novembre 2014

La Giunta regionale ha approvato, con deliberazione del 9 gennaio 2015, un bando a favore delle imprese che hanno subito danni e hanno provveduto a segnalarli.

La domanda di accesso al contributo deve essere presentata alla Camera di commercio a partire dal 12 gennaio e fino al 10 marzo 2015.

La documentazione è presente al seguente link: http://www.regione.liguria.it/argomenti/affari-e-fondi-europei/por-fesr-...

N.B.La Giunta regionale ha ulteriormente posticipato al 10 marzo, il termine finale per la presentazione delle domande di contributo a valere sulle modalità attuative della linea di attività 1.4 “Sostegno alle attività economiche colpite dagli eventi alluvionali” del POR FESR 2007-2013 per la concessione delle agevolazioni alle piccole medie imprese industriali, artigiane, commerciali, di servizi e turistiche danneggiate dagli eventi di calamità naturale occorsi sul territorio ligure nei mesi di dicembre 2013 e gennaio 2014 e novembre 2014, approvate con deliberazione della Giunta regionale n. 14 del 09/01/2015;

 

 

2. Eventi alluvionali 2014 - DANNI ALLE IMPRESE SUPERIORI A 40.000 Euro
 
Tutto il materiale presente al seguente link :

 

3.Eventi alluvionali 2014 - DANNI ALLE IMPRESE INFERIORI A 40.000 Euro

La Giunta regionale ha approvato un bando (allegato a fondo pagina) a favore delle imprese danneggiate dalle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi sul territorio regionale nei mesi di agosto 2014 e di ottobre 2014.

Questa domanda di accesso al contributo (allegata in fondo alla pagina nonchè al link di Regione Liguria riportato) deve essere presentata alla Camera di Commercio di Genova a far data dal 27 ottobre e fino al 19 novembre 2014. Ogni impresa può presentare un'unica domanda anche ricomprendente più unità locali danneggiate.

Le agevolazioni sono destinate alle piccole e medie imprese industriali, artigiane, di servizi, commerciali e turistiche, iscritte nel Registro delle imprese, che:

  • abbiano presentato la scheda di segnalazione del danno alla Cciaa (modello E) nei termini previsti
  • abbiano subito danni a seguito eccezionali avversità atmosferiche per un importo complessivo segnalato nel Mod. E) non superiore a 40.000 euro
  • non abbiano cessato l'attività
  • con riferimento agli eventi di ottobre 2014, abbiano le sedi danneggiate ubicate all'interno delle aree interessate da significativi fenomeni di esondazione perimetrate dalla Provincia di Genova e dal Comune di Genova, come elencate e rappresentate in allegato in fondo alla pagina

 

Si ricorda altresì che è possibile, sempre con Regine Liguria,  richiedere la CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI IN DEROGA da parte di tutte quelle realtà produttive situate sul territorio di Genova colpite dall'alluvione dle 9/10 ottobre 2014 che abbiano presentato domanda di risarcimento danni o che possano documentare che le loro attività sono state compromesse a seguito dell'alluvione medesima. NB. LA DOMANDA DI CONCESSIONE VA PRESENTATA ENTRO 30 GIORNI DALLA DATA IN CUI HA AVUTO INIZIO LA SOSPENSIONE O LA RIDUZIONE DELL'ORARIO DI LAVORO.

http://www.regione.liguria.it/argomenti/territorio-ambiente-e-infrastrut...

_______________________________________________________________________________________

  • PERIZIE

Si ricorda che molti professionisti si sono resi disponibili a offrire i propri servizi agli alluvionati a titolo gratuito.

Ecco i link cui fare riferimento:

http://www.agronomiforestaligesv.it/

http://www.ge.archiworld.it/newsite/news_dettaglio.php?id=2528

http://www.peritiagrari.it/?p=5361

http://www.ordineingegneri.genova.it/index.php?option=com_content&view=a...

Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Genova
tel. 0101 585349

Collegio dei Geometri geometrige@geometri.ge.it

_______________________________________________________________________________________

  • COMUNE DI GENOVA

Il Comune di Genova da informazioni e assistenza post-alluvione, i contatti al seguente link: http://www.comune.genova.it/content/info-e-assistenza-post-alluvione-num...

_______________________________________________________________________________________

  • AGENZIA DELLE ENTRATE

Istruzioni da attuare in caso di DISTRUZIONE MERCI, BENI STRUMENTALI E PERDITA CONTABILITA' A SEGUITO DEI RECENTI AVVENIMENTI ALLUVIONALI

http://www.confartigianatoliguria.it/node/1374

_______________________________________________________________________________________

  • IREN

Pagine dedicate alle gevolazioni per soggetti alluvionati con utenze situate a Genova e Provincia

http://www.irenmercato.it/documenti_alluvione_genova_2014.asp

_______________________________________________________________________________________

 

  • EBLIG e gli incentivi a favore delle imprese colpite da eventi eccezionali e calamità naturali che provochino danni documentati tali da richiedere la sospensione dell'attività.

http://www.eblig.it/servizi-calamita.asp

_______________________________________________________________________________________