Osservatorio dell'artigianato 2° semestre 2010

09/02/2011

«La fotografia del secondo semestre 2010 del settore artigiano è molto simile a quella della prima parte dell’anno: luci e ombre». Così commenta Luca Costi, segretario generale di Confartigianato Liguria, a margine della conferenza stampa che si è tenuta oggi in Regione per presentare i dati dell’Osservatorio congiunturale dell’artigianato e della piccola impresa in Liguria (elaborazioni Centro Studi Sintesi). Al 30 settembre 2010 sono risultate 143.038 (+0,5%) le imprese attive in Liguria e il 32% sono artigiane.

«L’export – dice Costi – si conferma nota positiva per l’economia regionale delle Mpi con una crescita dell’1,8% anche se non corrisponde a una crescita della produzione e del fatturato. Preoccupanti i dati sull’occupazione, che è calata dell’1,5% rispetto al secondo semestre 2009 e dell’1,4% rispetto al primo semestre 2010». Nelle previsioni del 2011, tra le 1.500 imprese intervistate, emerge un moderato ottimismo. «La conferma – commenta Costi –  che le imprese vedono la luce fuori dal tunnel della crisi sta sia nelle previsioni occupazionali, con valori di crescita attorno allo 0,2%, e nella ripresa degli investimenti, con una quota del 14% di nuovi investitori. Un segnale importante arriva dalla crescita del settore manifatturiero che registra una crescita dell’1% nella produzione e dell’1,6% nel fatturato. Ancora in crisi il settore delle costruzioni, in tenuta quello dei servizi alle imprese e alle persone». Per il 2011 a Genova si prevede una crescita del 16,8% degli investimenti, alla Spezia del 14%, a Imperia del 12,5% e a Savona del 7,4%. «Condividiamo – dice Costi – l’attenzione al credito, evidenziata dall’assessore Guccinelli. Il finanziamento di Artigiancassa, il processo di aggregazione dei confidi e l’annunciata apertura dei bandi comunitari sull’innovazione, insieme alla semplificazione e all’internazionalizzazione, sono interventi che consideriamo fondamentali per il sistema impresa ligure».

OSSERVATORIO DELL'ARTIGIANATO