Al via "Maestro Artigiano"

21/01/2015

Parte il progetto “Maestro Artigiano” finalizzato alla costruzione di un sistema promozionale e formativo basato sulla figura del Maestro Artigiano.

Dal 2009 la Regione Liguria, in collaborazione con le Associazioni di Categoria, si prefigge l’obiettivo di “Sostenere gli investimenti, valorizzare e migliorare le professionalità del comparto dell’artigianato artistico tradizionale e tipico di qualità".

La bottega scuola, come previsto dalla Legge Quadro Regionale sull’Artigianato, può essere considerata un luogo d'incontro e di formazione per i giovani che vedono “un futuro”, una prospettiva di lavoro nell'artigianato di qualità; compito del maestro artigiano è proprio quello di diffondere la conoscenza delle tecniche, delle produzioni realizzate e dei requisiti di manualità e professionalità insiti nelle lavorazioni artistiche, tradizionali e tipiche.

Con questo progetto si vuole quindi contribuire ad accrescere la competitività del sistema produttivo ligure attraverso la creazione di nuova imprenditorialità di qualità e di manodopera specializzata e conferire potenzialità di inserimento professionale in determinate lavorazioni artigianali tradizionali, tipiche e/o artistiche.

Obiettivi del progetto sono:

• salvaguardare quei mestieri artigiani a rischio di estinzione;
  • incoraggiare una formazione professionale specifica che possa agevolare il ricambio generazionale pur nel rispetto dei valori della tradizione;
  • divulgare e diffondere la conoscenza delle tecniche e dei requisiti di manualità insiti nelle lavorazioni artistiche, tradizionali e tipiche di qualità, valorizzare le produzioni di eccellenza sia sul mercato interno che internazionale.

L’ottenimento della qualifica di Maestro Artigiano avrà come vantaggio per le imprese liguri quello di poter partecipare ad iniziative promozionali rivolte alle imprese dell’artigianato artistico, tradizionale e tipico di qualità ed in particolare alle imprese in possesso della qualifica di Maestro Artigiano.

Per attivare il percorso per l’ottenimento della qualifica di Maestro Artigiano, si allega a fondo pagina la domanda per il conseguimento della qualifica con le relative istruzioni per la compilazione.

Per maggiori informazioni sul progetto si può contattare:

Confartigianato Liguria-Claudia Tomassetti, tomassetti@confartigianatoliguria.it

In allegato:

- domanda per l'ottenimento della qualifica;

- settori dell’artigianato artistico, tradizionale e tipico di qualità così come definiti dalla delibera della CRA.