Alimentaristi: nuovi cartelli da esporre per allergie e intolleranze

05/06/2015

Confartigianato ha attivato un apposito Sportello Alimentazione per offrire consulenza alle imprese che producono alimenti, quali ad esempio le gastronomie, le pasticcerie, i ristoranti ed i bar.

È stato predisposto a tale proposito un avviso da esporre al pubblico:
Questo allo scopo di tutelare gli operatori che hanno correttamente predisposto il libro/cartello degli ingredienti ed allergeni, obbligatorio come già previsto dal Regolamento UE n. 1169/2011.

Tutti gli associati di Confartigianato e le aziende del settore possono ritirarlo presso i nostri uffici di via Fontevivo, o nelle sedi di zona.
Il settore alimentare rappresenta oggi, per la Liguria, un’eccellenza che il mondo intero ci invidia.

In sintesi, ecco le principali attività dello Sportello:
- visita in azienda per la valutazione di idoneità dei locali, delle attrezzature e delle fasi di lavoro;
- stesura relazione tecnica per inizio attività (DIA alimentare);
- redazione del piano di autocontrollo e formazione degli operatori;
- assistenza presso le autorità di controllo;
- informazioni ed aggiornamenti sull’evoluzione della normativa;
- consulenza per la gestione dell’attività nel rispetto della normativa igienico-sanitaria;
- analisi e campionamenti;
- etichettatura (ad es. ingredienti, conservazione, origine e provenienza, titolo alcolometrico, dichiarazione nutrizionale, origine delle carni, leggibilità, allergeni, scadenza e conservazione).

Per approfondimenti, informazioni ed assistenza, le imprese possono contattare la dott.ssa Alessia Cagnoli ai seguenti riferimenti:
tel. 0187.286654
E-mail: cagnoli@confartigianato.laspezia.it