CREDITO E GARANZIE - La Liguria verso il Confidi regionale

21/03/2011

Alfredo Toti, vicepresidente di Confartigianato Liguria: "Sosteniamo le imprese liguri e garantiamo lo sviluppo e l'autonomia del nostro territorio"

«Abbiamo puntato su questo strumento per dare alle nostre imprese la possibilità di ricevere in maniera adeguata credito in vista dell'entrata in vigore di Basilea 3». Queste le parole di Alfredo Toti, vicepresidente di Confartigianato Liguria, a margine dell'incontro per la firma dell'accordo per il nuovo Confidi a cui ha partecipato la stessa Confartigianato Liguria. Il "confidone" approda così al rush finale dell'iter per la concentrazione dei confidi in un unico organismo. Messo a punto da Filse d'intesa con la Regione Liguria, Unioncamere e le associazioni di categoria di cinque settori economici, svolgerà il ruolo di consorzio di garanzia collettiva fidi di primo grado per industria, artigianato, commercio, cooperazione e agricoltura.

«Abbiamo sottoscritto con convinzione l'accordo – prosegue Toti – perché con questo mezzo mettiamo un argine all'invasione di confidi nazionali o di altre regioni, che avrebbero influenzato lo sviluppo autonomo delle imprese liguri assoggettandole a interessi di gruppi estranei al territorio».

Dopo la ratifica di questa mattina, la palla passa alla Banca d'Italia a cui toccherà valutare il nuovo "confidone" per il mantenimento dell'iscrizione all'articolo 107 Testo unico bancario. Sui tempi di realizzazione del Confidi regionale, Mauro Strata, presidente di Confart Liguria, non si sbilancia. «Restano ancora dei nodi da sciogliere con la Banca d'Italia, che ci sta appoggiando in questo progetto. L'intesa raggiunta dimostra che permane un orientamento comune verso il Confidi regionale, uno strumento importante per le aziende che noi rappresentiamo».

Una volta che il Confidi unico sarà realtà il sistema economico ligure avrà a disposizione un soggetto unico in grado di prestare garanzie agli associati, con una base di circa 254 milioni di euro e oltre 4 mila aziende associate (pari al 55% del mercato ligure delle garanzie sui finanziamenti). Articolato per business units operative, agirà come confidi di primo grado polisettoriale rilasciando garanzie a favore delle pmi sui finanziamentidi importi superiori ai 75 mila euro nel segmento corporate.

Servizi:
Crediti e Assicurazioni