Dai macchinari alla ricerca: gli strumenti per le imprese che vogliono investire

Tempo di lettura: 1 min
06/06/2016

"Molte sono le agevolazioni oggi a disposizione per le imprese, dalle agevolazioni in conto interesse alla riduzione delle imposte, dall'abbattimento degl interessi alle garanzie sui finanziamenti - afferma Marco Vignudelli, responsabile dell'ufficio Credito di Confartigianato - Chi deve acquistare un macchinario può usufruire del finanziamento agevolato a copertura del 100% dell'investimento (Sabatini-ter) che può essere cumulato con il superammortamento, che eleva il valore dell'acquisto al 140% su cui poi applicare le aliquote di ammortamento. Da non dimenticare poi, la detrazione al 65% per l'efficientamento energetico su edifici esistenti.

Chi invece svolge attività di ricerca e di sviluppo può ottenere un credito di imposta dal 25 al 50% delle spese ammissibili oppure del 50% se tali attività riguardano software, modelli e disegni, brevetti o la valorizzazione di marchi. Ed infine, ma non per importanza, l'inserimento sui mercati extra UE è aiutato fino all'85% delle spese; se poi queste sono PMI, è possibile chiedere anche finanziamenti per iniziative di marketing per la partecipazione a fiere e mostre nei mercati extra UE."

Informazioni:
Ufficio Credito / Marco Vignudelli