Sono aperte le iscrizioni per il Corso da Meccatronico (40 ore)

18/07/2016
Il Corso è destinato ai responsabili tecnici di officine meccaniche o elettrauto

Ricordo che la legge sull'autoriparazione (L.11/12/2012), nelle norme transitorie, prevede che:

a) le imprese che, alla data del 5 gennaio 2013 erano già iscritte nel Registro delle imprese o nell'Albo delle imprese artigiane e abilitate sia alle attività di meccanica e motoristica sia a quella di elettrauto, sono abilitate di diritto allo svolgimento della nuova attività di meccatronica;

b) le imprese che, alla data del 5 gennaio 2013, sono iscritte nel Registro delle imprese o nell'Albo delle imprese artigiane e sono abilitate solo all’attività di meccanica e motoristica o a quella di elettrauto possono proseguire le rispettive attività per i cinque anni successivi alla medesima data. Entro tale termine, è prevista la frequenza obbligatoria di un corso professionale per tutte le persone preposte alla gestione tecnica che non siano in possesso di almeno uno dei requisiti.

Prevista, infine, una deroga per le persone preposte alla gestione tecnica che abbiano compiuto 55 anni alla data del 5 gennaio 2013.

Chi potrà essere esonerato dal corso e non dovrà di conseguenza sostenere l'esame?

Con circolare n. 3659/C del 11/03/2013 il Ministero ha chiarito che gli imprenditori in possesso di una sola delle due qualificazioni: meccanico o elettrauto, potranno richiedere il riconoscimento della nuova qualificazione se, per almeno tre anni nel quinquennio precedente l’entrata in vigore della l. 224/12 (5 gennaio 2013), possono dimostrare di aver operato su sistemi complessi riguardanti la meccatronica (ad esempio: impianti di iniezione elettronica, ABS, ESP, impianti di raffreddamento non tradizionali, climatizzatori, cambi automatici e sequenziali, centraline elettroniche).

La dimostrazione potrà avvenire attraverso l’esibizione di fatture accompagnate da una dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Tale documentazione potrà essere integrata con altra documentazione che supporti il concreto svolgimento dell'attività (ad esempio, fatture acquisto materiale e/o attrezzature specifiche).

Chi potrà documentare tali requisiti non dovrà sostenere i successivi corsi integrativi.

Se devi obbligatoriamente frequentare il corso puoi chiamare il numero 0184/52.45.11 o inviare una mail: formazione@confartigianatoimperia.it
Categorie:
Meccatronici, Gommisti, Revisori auto