Impianti di condizionamento: dichiarazione di conformità e libretto di impianto

Tempo di lettura: 1 min
22/07/2016

Grande interesse sul seminario di formazione sugli impianti di condizionamento. Chi installa impianti deve infatti produrre la dichiarazione di conformità e il libretto di impianto ma spesso non è in grado di predisporre la necessaria documentazione.

Il DPR n°43 del 27 gennaio 2012 ha reso applicabile in Italia il Regolamento europeo (CE) n°842/2006 su taluni gas fluorurati a effetto serra, rendendo obbligatoria la certificazione del personale e delle imprese che operano su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenti gas fluorurati a effetto serra (303/2008).

Ciò significa che chi effettua questo tipo di installazioni oltre ai regolari requisiti professionali della Camera di Commercio deve essere in possesso alla certificazione F-GAS ed essere Iscritta al Registro nazionale del Ministero dell’Ambiente per l’installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto sera in base alle disposizioni del regolamento (CE) n, 303/2008.

Nel corso del seminario l'Ing. Massimiliano Rossi ha spiegato le norme UNI EN che riguardano progettazione, installazione e sicurezza degli impianti di condizionamento ed ha spiegato come deve essere compilata la dichiarazione di conformità.

Per ulteriori informazioni sui prossimi seminari di categoria e sull'attività sindacale, Confartigianato Impianti, dott. Nicola Carozza, tel. 0187.286652 - e-mail: carozza@confartigianato.laspezia.it

Categorie:
Impianti