F.E.R: Standard formativo per manutentore e installatore di impianti alimentati da energie rinnovabili

Tempo di lettura: 2 minuti
08/08/2016

Si è concluso l'iter di condivisione della norma attuativa riguardante la qualificazione professionale degli installatori FER tra le Associazioni di Categoria e gli Uffici Regionali competenti. Presumibilmente entro settembre sarà completato l'iter legislativo e sarà emanata la normativa definitiva contenente le indicazioni sulle modalità di svolgimento dei corsi di formazione per la conferma della qualifica o l'ottenimento qualifica per installatori FER.

 

La Legge n. 21/2016 ha stabilito una proroga per le Regioni e Province autonome per l'attivazione di programmi di formazione per gli installatori di impianti a fonti rinnovabili (FER). Grazie a tale proroga le aziende attualmente abilitate per gli impianti  termici o per gli impianti elettrici possono continuare a operare nel settore delle energie rinnovabili su tutto il territorio nazionale (nota Ministero Sviluppo Economico del 11/07/2016) oltre la data del 4 agosto 2016 e sino alla data che sarà definita con l'emanazione della nuova normativa regionale.

 

Confartigianato Savona, tramite il suo consorzio Tecnosicura,  organizza i corsi di formazione richiesti dalla normativa regionale validi su tutto il territorio nazionale.

Relativamente all'obbligo di formazione si ricorda che

- tutti gli installatori in attività alla data del 3 agosto 2013 dovranno effettuare l’aggiornamento entro 3 anni (attualmente il 31/12/2016);

- gli installatori iscritti dal 4 agosto 2013 con i requisiti delle lettere a) b) e d) dell'art. 4 comma 1 del DM 37/08 dovranno effettuare l’aggiornamento entro 3 anni dall’iscrizione;

- gli installatori iscritti dal 4 agosto 2013 con i requisiti della lettera c) dell'art. 4 comma 1 del DM 37/08 dovranno effettuare il corso di formazione intero.

Per maggiori informazioni si rinvia all'informativa allegata.

Categorie: 
Impianti