• Giancarlo e Alessio Faccio - Rame - Genova
Home / Sportelli MEPA

Sportelli MEPA

IL MEPA: COS’È

Il Mercato Elettronico della PA (MEPA), gestito da Consip per conto del Ministero Economia e Finanze, è un mercato interamente virtuale in cui le amministrazioni acquirenti e i potenziali fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on line contratti di fornitura legalmente validi.

L’utilizzo della firma digitale infatti permette a PA e fornitori di conferire valore legale ai documenti pubblicati e consentire il perfezionamento dei contratti di acquisto.

Le PA possono ricercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi, per valori inferiori alla soglia comunitaria, proposti dalle aziende fornitrici “abilitate” a presentare i propri cataloghi sul sistema. I prodotti ed i servizi sono presentati in cataloghi strutturati e descritti nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da  Consip per ciascun bando merceologico.

Gli acquisti possono essere effettuati secondo due modalità:

•  l’Ordine diretto (ODA),l’acquisto diretto da catalogo in base alle offerte pubblicate dai fornitori;
  • la Richiesta di offerta (RdO) grazie alla quale l’amministrazione può richiedere ai fornitori, selezionandoli liberamente tra quelli abilitati, diverse e ulteriori offerte personalizzate sulla base di specifiche esigenze.

I VANTAGGI PER LE IMPRESE NELL’UTILIZZO DEL MEPA

• disponibilità di un nuovo canale di vendita verso la PA senza spese di ammissione con conseguente ampliamento del mercato potenziale e della visibilità della propria offerta
  • diminuzione dei tempi e dei costi di vendita derivante dalla riduzione dei costi di intermediazione e di gestione del processo di vendita
    • sensibile riduzione della documentazione da presentare per ogni gara
    • maggior snellezza e velocità delle fasi di presentazione dell’offerta grazie anche alla chiarezza e completezza della documentazione di bando già predisposta
  • possibilità per le piccole medio imprese di usufruire gratuitamente del servizio di fatturazione elettronica

COSA PUOI VENDERE CON IL MEPA

Possono richiedere l’abilitazione al Mercato Elettronico tutte le imprese che abbiano prodotti presenti nei capitolati tecnici dei bandi pubblicati nel Mepa. Tali bandi si riferiscono alle seguenti categorie merceologiche:

Ø  Arredi e complementi di arredo

Ø  Beni e servizi ICT

Ø  Beni e servizi per la Sanità

Ø  Cancelleria ad uso ufficio e didattico

Ø  Carburanti combustibili lubrificanti e liquidi funzionali

Ø  Conduzione e manutenzione impianti Termoidraulici e di Condizionamento

Ø  Facility Management Urbano

Ø  Farmaci Vaccini, Emoderivati e Soluzioni Infusionali

Ø  Fonti rinnovabili

Ø  Formazione

Ø  Materiale elettrico

Ø  Materiale igienico sanitario

Ø  Mobilità e monitoraggio

Ø  Prodotti accessori e materiali di consumo per l'ufficio

Ø  Prodotti alimentari

Ø  Prodotti, materiali e strumenti per Manutenzioni, Riparazioni ed Attività operative

Ø  Servizi di igiene ambientale

Ø  Servizi di Informazione, Prodotti Editoriali e Servizi Connessi

Ø  Servizi di logistica

Ø  Servizi di manutenzione degli  impianti antincendio

Ø  Servizi di manutenzione impianti elettrici

Ø  Servizi di manutenzione impianti elevatori

Ø  Servizi di raccolta e recapito degli invii postali

Ø  Servizi per eventi

Ø  Soluzioni per la scuola: MEPI

Ø  Servizi sociali

Ø  Servizi di accertamento e riscossione dei tributi

Ø  Servizi di raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)

Ø  Servizi di supporto alle attività delle Pubbliche Amministrazioni

Ø  Servizi di valutazione della conformità

Ø  Servizi professionali

COSA DEVI FARE PER ABILITARTI AL MEPA

requisiti richiesti alle imprese per abilitarsi e quindi pubblicare il proprio catalogo sul MePa sono minimi: essere iscritti alla CCIAA, avere un PC, la connessione ad Internet e la firma digitale, avere un fatturato nell’anno precedente pari a 25.000 euro.

Per aiutare le imprese ad abilitarsi, Consip e Confartigianato hanno attivato sul territorio uno Sportello al quale le imprese possono rivolgersi per ricevere spiegazioni sulle modalità di utilizzo del Mercato Elettronico, per presentare la domanda di abilitazione e per essere assistite anche in seguito ad operare sul Mercato Elettronico.

Confartigianato Liguria: Paola Bordilli, Via Assarotti 7, 0108461822 categorie@confartigianatoliguria.it

Confartigianato La Spezia: Luca Mafrici, Via Fontevivo 19, 0187286649, servizi@confartigianato.laspezia.it

Le imprese che vogliono abilitarsi presso lo sportello dovranno essere munite di:

• Kit di firma digitale (smart card) del legale rappresentante e pin; Lettore smart card compatibile con la firma; ovvero Business Key;
  • La visura camerale per indicare i dati identificativi dell'impresa: la sede legale, i dati del registro imprese, Amministratori, Poteri, l’oggetto sociale (è obbligatoria la P.IVA e l'iscrizione al REA nonchè la PEC);
  • Dati di Iscrizione all’INPS per indicare la Matricola aziendale INPS;
  • Dati di Iscrizione all’INAIL per indicare il Codice Ditta INAIL e la Posizione Assicurativa Territoriale - P.A.T.;
  • CCNL applicato ed il Settore.
  • Fatturato specifico relativo all'anno precedente la richiesta;
  • Un catalogo cartaceo/elettronico con i prodotti che si vogliono inserire nel catalogo on line;
  • IBAN dell'azienda.

www.acquistinretepa.it