Cambia la rottamazione cartelle, domande fino al 31 marzo, valido anche per cartelle 2016.

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18/11/2016

L'Area Fiscale Confartigianato segnala che la rottamazione delle cartelle potrebbe ancora cambiare. Le domande potranno essere presentate entro il 31 marzo e potranno riguardare anche le iscrizioni a ruolo affidate ai concessionari della riscossione nel corso del 2016.

Dovrebbe cambiare anche la possibilità di rateizzazione (5 rate) e il termine entro il quale il calcolo del nuovo importo da pagare sarà inviato a chi ha presentato la domanda. Le novità sono state introdotte durante l'esame alla Camera del decreto fiscale che, dopo l'approvazione di mercoledì a Montecitorio, è ora passato al Senato per l'esame finale.

Non sono ancora esclusi altri cambiamenti.

- L' ADESIONE FINO AL 31 MARZO: Ora potrà essere fatta entro il 31 marzo, e non più entro il 23 gennaio. Si deve usare il modulo messo a punto da Equitalia. La consegna dovra' essere fatta presso gli uffici della concessionaria oppure con posta elettronica certificata alle e-mail indicate sul modulo e sul portale della societa'. Vanno poi definite la modalita' di pagamento (in unica soluzione o dilazionato in un massimo di cinque rate, l'ultima a settembre 2018). C'e' poi la parte relativa agli eventuali giudizi pendenti, ai quali occorre rinunciare.

- LA ROTTAMAZIONE, VALE PER TUTTE LE 'CARTELLE': la rottamazione vale per tutte le cartelle esattoriali, non solo per quelle di Equitalia. Ed è stata estesa anche ai ''carichi'' che sono stati affidati ai concessionari nel corso del 2016. In pratica potranno essere pagate senza interessi e sanzioni anche le iscrizioni a ruolo fatte dagli altri concessionari, da quelli siciliani a quelli degli enti territoriali che hanno scelto altre societa'. Sara' possibile usufruire dello ''sconto'' anche per l'Iva, ma solo se l'imposta non riguarda il pagamento all'importazione. Per le multe stradali, invece, lo sconto riguarda i soli interessi e le altre maggiorazioni previste. 

- CALCOLO EQUITALIA ENTRO 31 MAGGIO: dopo l'adesione il concessionario della riscossione dovra' comunicare l'importo complessivo dovuto e le singole rate, con la data di scadenza di ciascuna. Inviera' anche i bollettini. Ovviamente le date sono state spostate in avanti. Dal 24 aprile al 31 maggio. - SI PASSA A 5 RATE: Le rate salgono da quattro a cinque. Le prime tre scadono a luglio, settembre e novembre 2017, le altre due ad aprile e settembre 2018. Il 70% dell'importo va pagato entro il 2017.

- ATTENTI ALLE RATE, O LA ROTTAMAZIONE SALTA: il fisco sara' inflessibile per chi non paga le rate previste, ma anche per chi lo fa in modo ridotto o ritardato. Salta la 'rottamazione'' e torna a scattare sanzioni e interessi delle vecchie cartelle.

- IL PAGAMENTO, ANCHE CON DOMICILIAZIONE IN BANCA: Il versamento della 'cartella scontata' potra' esser fatto anche con la domiciliazione sul conto della banca, oppure con i bollettini precompilati. Possibile anche versare agli sportelli del concessionario della riscossione.

- PER CHI HA PAGATO IN PARTE (CON LE RATE): Anche i contribuenti che hanno gia' in parte pagato la cartella fiscale, magari attraverso il meccanismo della rateizzazione, potranno aderire alla ''definizione agevolata''. In questo caso l'importo da pagare sara' quello del debito residuo sul capitale. Le sanzioni e gli interessi gia' pagati non si recuperano. Per chi aderisce si bloccano le rate concordate ma solo dal 2017: quindi vanno versate le eventuali rate in cadenza quest'anno fino a tutto dicembre.

- OBBLIGHI INFORMATIVI: La società di riscossione deve comunicare al contribuente l'eventuale esistenza di debiti per i quali non è ancora stata emessa la cartella. Il cittadino può comunque richieste questa informazione agli sportelli di Equitalia o accedendo ad un'apposita area del sito della concessionaria.

- LA RINUNCIA ALLE LITI: Per aderire il contribuente dovra' espressamente dichiarare di rinunciare ad eventuali procedimenti aperti davanti alle commissioni tributarie.

- STOP ALLE GANASCE FISCALI: dalla presentazione della richiesta di adesione alla definizione agevolata si fermano i tempi di prescrizione e decadenza ma anche quelli per le ''azioni esecutive'' del fisco, come le ganasce fiscali o il pignoramento.

Per ulteriori approfondimenti e consulenze è possibile chiamare l'Area Fiscale Confartigianato, tel. 0187.286630.

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