INAIL: contributi del 65% a fondo perduto alle imprese che investono nella prevenzione infortuni

23/12/2016
Con la pubblicazione del bando ISI 2016, l'INAIL finazierà in conto capitale le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; destinatari sono le imprese, anche individuali, iscritte alla CCIAA.
I finanziamenti saranno a fondo perduto esaranno assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Queste le tipologie di progetto finanziabili:
- progetti di investimento;
- progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
- progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
- progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.
Il contributo, pari al 65% dell’investimento, fino a un massimo di 130.000,00 euro  (50.000,00 euro per i progetti relativi alle PMI), sarà erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e della conseguente realizzazione del progetto e sarà cumulabile con i benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito (ad es. gestiti dal Fondo di garanzia delle PMI e da Ismea).

Dal 19 Aprile 2017, fino alle ore 18.00 del 5 giugno 2017, le imprese avranno a disposizione un’applicazione informatica per la compilazione della domanda, che consentirà di:

- effettuare simulazioni relative al progetto da presentare;
- verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità;
- salvare la domanda inserita;
- effettuare la registrazione della propria domanda attraverso l’apposita funzione presente in procedura.

Dal 12 giugno 2017, le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista e salvato definitivamente la propria domanda, effettuandone la registrazione, potranno accedere all’interno della procedura informatica ed effettuare il download del proprio codice identificativo che le identifica in maniera univoca. Successivamente, in una data che verrà poi comunicata, il codice ottenuto dovrà essere inviato attraverso la procedura denominata click-day.
Gli elenchi in ordine cronologico di tutte domande inoltrate, con evidenza di quelle collocatesi in posizione utile per l’ammissibilità al finanziamento, saranno pubblicati entro sette giorni dal giorno di ultimazione della fase di invio del codice identificativo.
Le imprese ammesse al finanziamento dovranno far pervenire all’INAIL la copia della domanda telematica generata dal sistema e tutti gli altri documenti come indicati nell'Avviso pubblico pubblicato sul sito www.inail.it.

Informazioni e chiarimenti:
Luca Mafrici, tel. 0187.286649