Autotrasporto: tavolo in Prefettura sulle criticità S.S. n. 1 "Aurelia"

Tempo di lettura: 2 minuti
02/02/2017

Si è tenuta mercoledì 1 febbraio u.s. presso la Prefettura della Spezia una riunione sulle criticità afferenti alla S.S. n. 1 "Aurelia" con il Vice Prefetto Vicario, tutti i comuni interessati, la Questura, il Comandante dei Carabinieri, la Polizia Stradale, la Polizia Municipale, ANAS e SALT.

La richiesta di un incontro era stata avanzata proprio da Confartigianato Trasporto dopo l'ipotesi di un'ordinanza per bloccare il transito dei mezzi pesanti sull'Aurelia all'interno dei centri abitati di Arcola (Ressora e Ponte).

Nel corso del tavolo tecnico Confartigianato Trasporti ha rappresentato le ragioni delle categorie economiche interessate dall'eventuale divieto di transito chiedendo alla Prefettura che si faccia garante di un'approfondimento comprensoriale per evitare che ciascun comune intervenga nel suo "particulare" senza tener conto di una prospettiva complessiva della viabilità e della sicurezza.

La Dirigente della Polizia Stradale e il Comandante dei Carabinieri, dopo aver analizzato gli incidenti stradali sull'Aurelia degli ultimi cinque anni, hanno dichiarato la pressochè irrilevanza del traffico pesante sotto il profilo della sicurezza stradale. Una notizia davvero positiva per la categoria.

Da più parti è stata espressa la necessità di trovare una viabilità alternativa prima dell'inibizione, anche solo di un tratto, di una strada statale così importante. A breve sarà riconvocata una riunione in Prefettura per approfondire la possibilità di ottenere sconti per gli autotrasportatori da SALT favorendo l'uso dell'autostrada al traffico pesante.

Categorie: 
Trasporti, Logistica e Mobilità