Pitture e vernici e prodotti per carrozzeria: dichiarazione di immissione sul mercato

Tempo di lettura: 2 minuti
21/02/2017
Scade il prossimo 1° Marzo 2017 il termine utile per la presentazione della comunicazione di immissione sul mercato di pitture, vernici e prodotti per carrozzeria, relativa all’anno 2016. Ricordiamo che il D.Lgs. 161/2006 obbliga i soggetti che immettono sul mercato pitture e vernici nonché i prodotti per carrozzeria, a trasmettere, per il tramite delle Camere di Commercio, al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, i dati e le informazioni riferite all'anno precedente e relative alla tipologia ed alla quantità dei prodotti immessi sul mercato.
 
Per "immissione sul mercato" si intende “qualsiasi atto di messa a disposizione del prodotto per i terzi, a titolo oneroso o a titolo gratuito; rientrano nella presente definizione anche la messa a disposizione del prodotto per gli intermediari, per i grossisti, per i rivenditori finali e l'importazione del prodotto nel territorio doganale comunitario”.
Tra gli impianti interessati a tali emissioni ci sono, ad esempio: verniciatura in continuo di metalli, la pulitura a secco, vari procedimenti di stampa, rivestimenti con film continui, fabbricazione di calzature, impregnazione e stratificazione del legno, fabbricazione di prodotti farmaceutici, finitura degli autoveicoli. 
La dichiarazione non è soggetta ad imposta di bollo né al pagamento di diritti di segreteria.
 
La comunicazione dovrà essere spedita, in busta chiusa, esclusivamente a mezzo di raccomandata senza avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
RACCOLTA DATI D.Lgs 161/2006 - CAMERE DI COMMERCIO
c/o ECOCERVED Scarl
Casella Postale 843
35122 - PADOVA CENTRO (PD)

Ulteriori informazioni, modulistica ed istruzioni per la compilazione sono disponibili nei siti Internet del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, dell'Unioncamere (www.unioncamere.it) e di Ecocerved (www.ecocerved.it).

Servizi: 
Ambiente
Aria