Albo Gestori Ambientali: pagamento del diritto annuale 2017

22/03/2017

Entro il prossimo 30 Aprile, come ogni anno, ricorre l'obbligo del pagamento del diritto annuo di iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per quelle imprese che effettuano attività di trasporto di rifiuti, in conto proprio e/o in conto terzi. L'ammontare del diritto annuale varia in base alla categoria ed alla classe a cui l’impresa è iscritta.
L'omissione del pagamento del diritto annuale nei termini previsti comporta la sospensione d’ufficio dall’Albo, che permane fino a quando non venga data prova dell’effettuazione del pagamento.
Trascorso un anno dalla data di sospensione, l’impresa viene cancellata d’ufficio dall’Albo Gestori Ambientali: la cancellazione comporta una nuova procedura di iscrizione, che comprende quindi anche il versamento di ulteriori oneri.

Evidenziamo che il pagamento del diritto annuale non può essere effettuato con bollettino postale ma solo in modalità telematica mediante i seguenti strumenti:
- carta di credito su circuito Visa / MasterCard;
- MAV Elettronico Bancario pagabile senza alcuna commissione aggiuntiva mediante qualsiasi istituto bancario sia on-line, sia presso qualsiasi sportello bancario (esclusi Poste Italiane e Banco Posta).

Per eseguire il pagamento occorre quindi accedere al portale www.albogestoririfiuti.it e selezionare la voce “Login Imprese”. Per accedere all’area riservata occorre accreditarsi utilizzando come credenziali d’accesso il codice fiscale dell’impresa e la password in proprio possesso (in mancanza, questa verrà inviata alla propria PEC).

Ufficio Ambiente
ambiente@confartigianato.laspezia.it