Stile Artigiano, gli appuntamenti da non perdere nelle prime due giornate

26/05/2017

Dai tour tematici a Un giorno da artigiano: tutte le attività in programma oggi e domani negli stand delle imprese in piazza De Ferrari e nelle botteghe del centro storico di Genova.

Al via oggi Stile Artigiano 2017, la manifestazione dedicata all’alimentare, al fashion e al design della Liguria, in programma fino a domenica 28 maggio, organizzata da Confartigianato, con il contributo di Regione Liguria, per il tramite della Commissione Regionale per l’Artigianato, Camera di commercio di Genova e con il patrocinio del Comune di Genova. L’inaugurazione ufficiale questa mattina alle 11, alla presenza del presidente della Regione Giovanni Toti, dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi, l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Genova Emanuele Piazza, il presidente nazionale Confartigianato Giorgio Merletti e i presidenti di Confartigianato Liguria e Genova Giancarlo Grasso e Felice Negri.

Il cuore della manifestazione è piazza De Ferrari, dove sono presenti per l’esposizione e la vendita 18 micro e piccole imprese provenienti da tutta la regione. Ma sono moltissimi gli appuntamenti in programma nella giornata di apertura e in quelle a seguire.

A partire dai tour nel centro storico in partenza presso l’area Media: alle 11 di venerdì partirà il tour gastronomico che farà tappa alla cioccolateria Romeo Viganotti, alla gelateria Cremeria delle Erbe e al panificio Patrone, per provare la tipica focaccia genovese. Nel pomeriggio, alle 16, al via l’itinerario dedicato agli antichi mestieri e alla moda, attraverso la friggitoria Carega, l’abbigliamento di Sidoti, il liutaio Salvatore Scalia e all’abbigliamento per bimbi di Mimi e Cocò.

Sempre nel centro storico genovese non mancano i laboratori di Un giorno da artigiano: nella giornata odierna sarà possibile apprendere i segreti della camiceria su misura (Agnese Ferri), della pelletteria (Andrea B.), del corniciaio (Davide Garozzo), dell’oreficeria (OgiGioielli) e della panetteria (Panificio Patrone).

I laboratori si svolgeranno anche in piazza De Ferrari. Qui sarà possibile cimentarsi nel mestiere di restauratore, con la Legnoteca di Riccardo Gaiaschi (orario 10-17,30), a quello di fotografo con Foto Ranise (10-17). Ma anche imparare i segreti di moda, acconciatura e trucco con l’istituto Duchessa di Galliera (10-13), Futura (14-18) e Dafla Europe (18-20). Sarà possibile anche provare a preparare il gelato artigianale con I Giardini di Marzo (10-18,30).

Alle 18 Regione Liguria offrirà a tutti i cittadini la celebre focaccia col formaggio del Consorzio di Recco che ha ottenuto l’anno scorso la certificazione Igp “Indicazione geografica protetta”.

Nella giornata di domani, sabato 27 maggio, proseguono i tour attraverso le botteghe artigiane del centro storico: l’appuntamento è con il lusso. Si parte alle 16, dall’area Media, con destinazione camiceria Agnese Ferri, poi OgiGioielli, il laboratorio orafo di Nicola Castelli e infine la pelletteria di Andrea B.

L’esperienza di Un giorno da artigiano sarà aperta nelle botteghe di Agnese Ferri, Andrea B, Davide Garozzo, OgiGioielli (solo la mattina) e Panificio Patrone, ai quali si aggiungeranno anche il restauratore di mobili antichi Luca Cimino (sabato mattina), il gelato della Cremeria delle Erbe e gli abiti di Mimì e Cocò (nel pomeriggio).

Laboratori che proseguiranno in piazza De Ferrari nelle postazioni di Le pietre di Dondero Giulia & C. (10-17), per imparare a lavorare l’ardesia della Val Fontanabuona e dell’oreficeria Orma (10-17).

Nel corso di tutte le giornate e durante gli orari della manifestazione, le imprese espositrici Diversamente Bijoux, Gismondi Atelier, Il Tornesino e L’Isola-Il mondo in bilico saranno sempre a disposizione per l’esperienza di Un giorno da artigiano.

Gli orari di apertura degli stand in piazza De Ferrari sono i seguenti: venerdì dalle 11 alle 22, sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20. Tutte le attività sono gratuite.

Informazioni e iscrizioni su http://www.confartigianatoliguria.it/node/3172.