Climatizzatori? Attenti al fai da te

Tempo di lettura: 1 min
12/06/2017

 Arriva il caldo ma attenzione ai condizionatori, perché il principale alleato per combattere l'afa può diventare anche il peggior nemico per la salubrità degli ambienti, tra spore, muffe, virus e la micidiale legionella.

"I climatizzatori fissi non sono un elettrodomestico dove basta schiacciare un tasto e via - spiega Nicola Carozza, responsabile dell'ufficio Categorie - sono sofisticate apparecchiature che devono essere installate da una azienda qualificata che rilascia il libretto d'impianto".

Ecco allora un piccolo vademecum sull'uso di queste apparecchiature.
"Prima di avviare il condizionatore - suggeriscono i frigoristi artigiani - è fondamentale una verifica globale della macchina, controllare se ci sono perdite di gas refrigerante e una sanificazione dell'impianto, in quanto, nel corso del periodo invernale, potrebbe aver accumulato, polvere, allergeni o agenti patogeni. Verifiche che, è bene ricordarlo, bisognerebbe evitare di fare da soli".

«Per troppi anni - sottolinea Nicola Carozza - il settore della climatizzazione estiva è stato terra di nessuno eppure i controlli delle caldaie sono equiparabili a quelli degli impianti di raffrescamento, sia per la sicurezza dell'impianto sia per l'efficienza delle apparecchiature che vuol dire bollette meno salate"

Categorie: 
Termoidraulici
Impianti