Software per le etichette con i valori nutrizionali divenute obbligatorie per le imprese alimentari

13/06/2017

In seguito all’obbligo imposto dalla Ue di inserire in etichetta i valori nutrizionali dei prodotti confezionati anche artigianali, la Confartigianato ha studiato un software specifico per andare incontro alle imprese alimentari. Dallo scorso 13 dicembre, infatti, è entrato in vigore il Regolamento Ue che rende obbligatorio per le imprese del settore alimentare l’inserimento dei valori nutrizionali nelle etichette dei prodotti confezionati. Ad essere interessati sono panifici, pasticcerie, gelaterie e molte altre imprese liguri del settore alimentare che trasformano, preconfezionano o confezionano i loro prodotti.  Sono esentate dall’obbligo della dichiarazione nutrizionale le micro-imprese. Per chi non applicherà la normativa o lo farà in modo scorretto sono previste sanzioni fino a 18 mila euro.

L’etichetta deve contenere tutte le informazioni sul valore energetico (riferito a 100 gr o 100 ml di prodotto), insieme all’indicazione, chiara e leggibile, di quante proteine, grassi, carboidrati, sale, fibre, vitamine e minerali siano contenuti nel prodotto. Oltre alle informazioni obbligatorie, l’etichetta potrà contenere altre specifiche che l’impresa vorrà eventualmente indicare. Una novità certamente importante per i consumatori ma anche un aggravio molto pesante soprattutto per le piccole imprese alimentari artigiane costrette, per far fronte all’obbligo, a ricorrere a laboratori esterni e al relativo costo di alcune centinaia di euro.

Attraverso il software creato da Confartigianato Alimentare basta invece inserire gli ingredienti e il peso degli stessi di una ricetta, per ottenere automaticamente l’etichetta da stampare con tutte le indicazioni relative al prodotto, compresi gli allergeni e i valori nutrizionali. Si tratta di uno strumento che dispone di una banca dati di oltre 2 mila ingredienti e che permette di generare  un’etichetta con le informazioni obbligatorie, pronta per essere applicata sulla confezione. Un sistema studiato quindi per semplificare al massimo una procedura che altrimenti risulterebbe proibitiva e costosa.

L’uso del software, assolutamente semplice nella sua applicazione, prevede un contributo di soli 80 euro l’anno, che rappresentano un notevole risparmio rispetto ai costi da sostenere rivolgendosi a laboratori esterni.

Per chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni è possibile contattare la Confartigianato di Imperia scrivendo una mail all'indirizzo categorie@confartigianatoimperia.it oppure telefonando al numero 0184/524524.