Messa in servizio e verifiche periodiche delle attrezzature di sollevamento

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11/11/2017
Prima del loro utilizzo, le attrezzature di lavoro elencate nell’Allegato VII del D.Lgs. 81/08, devono essere denunciate all’INAIL competente per territorio, al Settore Ricerca Certificazione e Verifica: dopo questa prima comunicazione di messa in servizio, la macchina può essere utilizzata.

Successivamente, con la periodicità stabilità dalla normativa (Allegato VII del D.Lgs. 81/2008), entro 60 giorni dalla sua scadenza, il datore di lavoro ha l'obbligo di richiedere ad INAIL l'effettuazione della prima verifica periodica; INAIL può scegliere se effettuare direttamente la prestazione od avvalersi del soggetto abilitato, pubblico o privato, scelto dal datore di lavoro nell’elenco regionale pertinente e specificato nella richiesta di verifica.

Vai al sito INAIL con la modulistica da utilizzare.

Informazioni
Enrico Taponecco, tel. 0187.286632
sicurart@confartigianato.laspezia.it

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