“Un giorno da artigiano”

26/10/2011

Confartigianato Liguria trasforma in apprendisti artigiani 28 tra assessori e consiglieri della Regione Liguria. Il presidente Burlando sarà, per un giorno, mastro cioccolatiere

Diventeranno sarti, pasticceri e carrozzieri. Ma anche bagnini, vetrai, marmisti e lavandai. In ventisei tra assessori e consiglieri regionali hanno raccolto l'invito lanciato da Confartigianato Liguria a vestire per un giorno gli "abiti" da artigiano in una delle 47 mila imprese liguri. Da oggi fino a ottobre, politici di tutti gli schieramenti vivranno “Un giorno da artigiano”.

«L'iniziativa – spiega Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria – ha lo scopo di fare conoscere ai rappresentanti delle istituzioni locali la vita e il lavoro degli artigiani, attraverso l'esperienza diretta, testando sul campo le problematiche che gli imprenditori dei vari settori dell'artigianato ligure affrontano nel quotidiano. Immergersi per un giorno nella realtà delle micro e piccole imprese servirà ai nostri amministratori a uscire dal “palazzo”per conoscere meglio e da vicino le esigenze degli artigiani. Vivere il mondo delle imprese è il punto di partenza per trovare soluzioni efficaci e condivise».

Tra gli “apprendisti” anche il presidente della Regione Claudio Burlando che si cimenterà con l'alta pasticceria del cioccolato di Viganotti in vico dei Castagna, nel centro storico di Genova.

A fare da apripista in “Un giorno da artigiano” sarà, questo pomeriggio, Angelo Berlangieri. L’assessore regionale al Turismo darà una mano ai titolari dei bagni Stella del Sud sul lungomare di Varazze nelle operazioni di fine stagione, tra cui lo smontaggio delle cabine.

Domani, mercoledì 21 settembre, sarà poi la volta di due donne. In mattinata, Raffaella Della Bianca, consigliere regionale del Pdl, si confronterà con la realizzazione di depliant e brochure nell'impresa Arti Grafiche di Bernardo Guercio a Genova San Fruttuoso. Nel pomeriggio Maruska Piredda, consigliere regionale dell'Idv, imparerà i segreti della gastronomia ligure da Roberto Panizza, titolare del laboratorio “Il Genovese” nel quartiere genovese della Foce. Per l'ex hostess Alitalia di origini sardo-venete, che vive a Milano ma è nata a Udine e genovese d'adozione, la sfida sarà preparare il pesto alla genovese.

«I politici si caleranno nei panni degli artigiani – dice Luca Costi, segretario di Confartigianato Liguria – indossando la “divisa” del mestiere e ricevendo indicazioni pratiche sul lavoro che dovranno svolgere. A fine giornata si sottoporranno a una prova pratica che sarà giudicata dal “datore di lavoro”». Una troupe video e un fotografo documenteranno la giornata e il materiale fotografico servirà a realizzare anche un calendario a scopo benefico che sarà presentato giovedì 10 novembre alle 17 al Palazzo della Borsa di Genova, in apertura della manifestazione “Stile Artigiano”.

Guarda il video della conferenza stampa

Scopri gli abbinamenti e guarda i video realizzati

Leggi la rassegna stampa e guarda i video on line

Leggi il resoconto della prima settimana e guarda le foto