"SHOPINN BRUGNATO5TERRE", SIGLATO ACCORDO TRA SAN MAURO, COOPSETTE, CNA E CONFARTIGIANATO

03/10/2011

Si è tenuta venerdì 30 settembre 2011, presso la sala giunta della Provincia della Spezia, la conferenza stampa per illustrare i contenuti dell' accordo siglato tra San Mauro, Coopsette, Cna e Confartigianato riguardanti "Shopinn Brugnato5Terre". Erano presenti l'amministratore delegato della società San Mauro Avv. Marina Acconci, il dott. Fausto Bonaretti di CoopSette, il presidente Remo Cibei di CNA Costruzioni e il direttore Angelo Matellini, il direttore e il presidente di Confartigianato Costruzioni Giuseppe Menchelli e Paolo Figoli, il sindaco di Brugnato Claudio Galante e il presidente della Provincia della Spezia Marino Fiasella. Nell’accordo le parti si impegnano, ognuna per il proprio ruolo e competenza, ad attivare un leale e concreto rapporto di collaborazione affinché ShopInn Brugnato 5 Terre possa costituire un’occasione importante per contenere la crisi economica ed occupazionale che ha colpito il settore edile spezzino. "Il nostro impegno è quello di vedere una ricaduta economica sul territorio- dice Claudio Galante, sindaco di Brugnato-. Con piacere e grazie a questo accordo possiamo constatare che le aziende locali saranno prese in grande considerazioni. E saranno il valore aggiunto dell'operazione perchè legheranno in modo sempre più forte l'intera Valle a Shopinn". "La crisi economica mangia posti di lavoro – dicono i rappresentanti di Cna e Confartigianato - e molte sono le categorie in crisi, in particolare nel settore delle costruzioni. In questo quadro desolante, registriamo importanti segnali positivi come questo patto che andiamo a sottoscrivere come associazioni di categoria - Anaepa Confartigianato e Cna Costruzioni – con la cooperativa Coopsette e con Marina Acconci, Amministratore Delegato della San Mauro, società impegnata nella realizzazione dell’insediamento commerciale ShopInn Brugnato 5 Terre, sull’area di proprietà sita nel Comune di Brugnato". La Società San Mauro si è posta l’obiettivo di far ricadere sul territorio i benefici economici ed occupazionali, già dalla fase di realizzazione del complesso, e al contempo di dare un impulso al turismo e ai processi d’integrazione costa-entroterra. Come rappresentanti del settore delle costruzioni non possiamo che sottolineare la capacità imprenditoriale di chi, in questi difficili momenti, dimostra un coraggio e un dinamismo che ben ci fa sperare per il futuro. Le nostre imprese del settore delle costruzioni, dall’edilizia agli infissi, dall’impiantistica all’arredo, ecc., sono oltre 3.000 e danno lavoro ad oltre 10.000 persone. Sono imprese che vogliono crescere e dare lavoro e benessere al territorio, cercano certezze, progetti e partner credibili. Le Associazioni firmatarie dell’accordo riconoscono la valenza economica e sociale dell’insediamento ShopInn Brugnato 5 Terre, consapevoli di essere di fronte a una grande opportunità per il nostro territorio. La San Mauro ha affidato il ruolo di General Contractor alla cooperativa Coopsette, la quale si è impegnata a privilegiare l’utilizzo di imprese locali. Queste presenteranno le loro offerte che saranno prioritariamente valutate, ma che in ogni caso devono chiaramente rientrare nell’ambito delle normali condizioni di mercato e possedere i requisiti legali, finanziari e tecnici adeguati, questo nella consapevolezza che le nostre imprese non temono la concorrenza delle imprese forestiere, ma sono in grado di poter dimostrare nei fatti le proprie capacità e la propria professionalità.

Categorie:
Edilizia