Chiarimento in merito all'attestazione FER sulla visura camerale

Tempo di lettura: 2 minuti
13/04/2018

In riferimento alla questione dell’Attestazione FER e dell’iscrizione/comunicazione alla CCIAA, la Regione Liguria e le Camere di Commercio della Liguria hanno risposto ad un formale interpello presentato da Confartigianato spiegando che al momento non possono autonomamente decidere i dati da inserire nelle visure camerali (come da lettera allegata).

In alcune regioni italiane le Camere di Commercio hanno inserito nella visura camerale l’attestato FER in un “campo” libero, senza alcun valore legale. Per bandi di gara e appalti (dove l’attestato è già richiesto) invitiamo le imprese del territorio ad allegare alla Visura Camerale l’Attestato FER.

Confartigianato Impianti La Spezia ha già formalizzato un apposito interpello a livello di Coordinamento professioni e a livello nazionale per sollecitare nuovamente una risposta dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il rinvio dell’Attestazione FER e dell’iscrizione in visura presso le CCIAA è dovuto alla proroga al 31 dicembre 2019 del termine ultimo per l’aggiornamento formativo. Molte Regioni italiane non avevano provveduto a regolamentare i piani formativi con apposite determine e gli enti di formazione non erano riusciti in tempo ad organizzare i corsi.

Riteniamo comunque che il Ministero dello Sviluppo Economico normerà tale attestazione e l’obbligatorietà dell’inserimento in visura camerale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Confartigianato Impianti, tel. 0187.286652-48.

Categorie: 
Impianti