SCHEDA CARBURANTE: In arrivo un emendamento che consente l'utilizzo della scheda carburante fino a fine anno

Tempo di lettura: 1 min
16/05/2018

Confartigianato comunica che è in arrivo un emendamento che renderà più graduale l'abbandono della scheda carburante. Le indiscrezioni sul testo dell'emendamento prevedono infatti un regime a doppio binario che consentirà:

  • di utilizzare la fattura elettronica dal 1° luglio 2018, con l'obbligo in questo caso di utilizzare strumenti tracciabili di pagamento ai fini della deducibilità dei costi e della detraibilità dell'Iva;
  • di continuare ad utilizzare la scheda carburante fino al 31.12.2018, senza incorrere in sanzioni.

L'emendamento è una risposta anche alle nostre richieste nazionali. Per l'ufficialità della disposizione occorrerà attendere la pubblicazione in Gazzetta del testo.

Per ora ricordiamo che l'attuale disposizione di legge prevede che dal 1° luglio 2018 i titolari di partita IVA dovranno documentare gli acquisti di carburante con fatturazione elettronica. La scheda carburante non potrà più essere utilizzata. Gli acquisti, inoltre, per essere deducibili ai fini delle imposte dirette e detraibili ai fini IVA dovranno essere effettuati con mezzi di pagamento tracciabili. Basta quindi contante. Le nuove regole hanno come obiettivo contrastare la sopravvalutazione dei costi per carburanti da parte
delle imprese e lavoratori autonomi, finalizzata all'abbattimento dell'imponibile e quindi al minor versamento delle imposte.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare all'Area Fiscale di Confartigianato, tel. 0187.286632-11.


 

Categorie: 
Agenti di Commercio e Agenti Immobiliari
Trasporti, Logistica e Mobilità
Servizi: 
Contabilità e Paghe