Accettate il consiglio (66) - La seduta più divertente del mondo di Massimiliano Lussana

Tempo di lettura: 2 minuti
11/07/2018

Ieri, pomeriggio, a Tursi, ci si divertiva.

Complice l'assenza del Sindaco Marco Bucci e il ruolo di primo cittadino passato direttamente al suo Vice Stefano Balleari, il clima in Sala Rossa era molto rilassato.

Con alcune perle.

Col segretario piddino Alberto Pandolfo che, interrogando la giunta e giocando sul trasferimento delle giostre del Luna Park, ha ironizzato: "fortunatamente Villa Croce, dove ormai si mette qualsiasi cosa che non è arte contemporanea, è troppo piccola".

Poi, non bastasse, Alberto, scatenato con la sua ironia dolce e gentile, ha aggiunto: "capisco che al Luna Park non ci sono scivoli che non scivolano...".

Invece i consiglieri di Fratelli d'Italia Alberto Campanella, Valeriano Vacalebre e Sergio Gambino hanno indossato una maglietta azzurra per solidarizzare con gli italiani sotto la soglia di povertà. Ma era un azzurro troppo pastello per essere vero. Lilli Lauro ha risposto con un'elegantissima maglia color turchino ("come la fata") e i leghisti Maurizio Amorfini e Davide Rossi con maglietta e giacca azzurre. Proprio Davide, quasi in sfumatura cobalto, ha vinto il premio per il più elegante.

Infine Luca Pirondini, capogruppo pentastellato, ha proposto una mozione d'ordine per sapere se il sindaco Bucci "fosse assente perché sta ancora tentando di terminare lo scivolo".

Al presidente del consiglio comunale Alessio Piana non è rimasta altra scelta che bocciare la mozione: "Mi fa piacere che ci sia tanto buonumore in aula...".

Ma - per una volta Franti, lui perfetto Garrone - sorrideva pure Alessio.