Semplificate le procedure per certificare il chilometraggio dei veicoli sottoposti a revisione

Tempo di lettura: 1 min
21/11/2018

Il Ministero Infrastrutture e Trasporti ha diramato la nuova circolare che accoglie pienamente le sollecitazioni della Confartigianato di semplificare le procedure per certificare il chilometraggio del veicolo sottoposto a revisione.

Si tratta di un risultato estremamente positivo a tutela delle imprese associate, conseguito grazie all’incisiva azione svolta da ANARA-Confartigianato che ha richiesto immediati correttivi, per evitare appesantimenti burocratici-operativi rispetto a quanto previsto dalla Direttiva n. 2014/45/UE, a scapito dei centri revisione e degli utenti.

Con la nuova circolare viene fornito il modello di autodichiarazione che dovrà essere utilizzato dai centri di controllo pubblici per attestare il dato numerico del chilometraggio rilevato. La circolare chiarisce che i centri privati che non intendano avvalersi del modello, hanno facoltà di adottare le procedure ritenute più funzionali all’azienda.

“Confermiamo quindi quale soluzione più opportuna per sollevare le imprese da rischi in termini di responsabilità – dicono da ANARA-Confartigianato  - di far sempre sottoscrivere al cliente, all’interno della domanda di richiesta della revisione del veicolo, la dichiarazione dei chilometri rilevati dal centro al momento della revisione stessa".