Sviluppo delle Imprese e sviluppo del Paese. Evento pubblico Confartigianato 13 dicembre 2018 a Milano

26/11/2018

Ognuno di noi sa gli sforzi fatti dalle imprese per uscire dalla crisi nera del 2008/9 e degli anni successivi.
Con morti e feriti, cambiando pelle, rivoluzionando la propria organizzazione, affrontando mercati impensati, acquisendo nuove competenze, facendo onerosi investimenti (e pagando un sacco di tasse!) l’artigianato e le piccole imprese italiane hanno nuovamente raggiunto il gruppo di testa delle imprese europee.

E le imprese italiane “a valore artigiano” non intendono mollare il gruppo di testa delle imprese competitive europee per nessuna ragione. E per stare nel gruppo di testa queste nostre imprese hanno bisogno di efficaci collegamenti nazionali e internazionali per far viaggiare le persone e le merci; di adeguate connessioni per il trasferimento dei dati; di una pubblica amministrazione più vicina ai territori e di una giustizia civile efficiente e rapida; di un mercato del lavoro che incroci esigenze salariali di valorizzazione delle capacità e del merito con la necessità competitiva delle imprese; dell’inserimento stabile in uno spazio comune europeo, con l’euro moneta comune.

Su queste esigenze l’impresa italiano non può accettare che vengano calati vincoli, se vanno in direzione contraria allo sviluppo. Sono istanze per le quali vogliamo mettere in campo la forza delle imprese unite dentro Confartigianato.

Nella scena politica nazionale ora siamo a uno snodo per quanto riguarda le prospettive di sviluppo delle reti infrastrutturali, siano continentali (TAV, Brennero) o nazionali (Pedemontane, terzo valico, TAP, reti trans-europee (TEN), portualità, etc.) in cui a una ideologia contraria al loro sviluppo si contrappone, in modo sempre più forte e dal basso, la spinta dell’intero mondo produttivo a renderle invece fitte, frequenti e funzionali, creando un sistema veramente interconnesso.

La Presidenza nazionale ha inoltre raccolto e rilanciato la necessità di realizzare una iniziativa peculiare della Confartigianato, un nostro evento che – pur senza ideologia né politica – porti in alto la voce degli artigiani e dei piccoli imprenditori rappresentati dalla nostra Organizzazione e dia il senso di quanto sia importante non fermarsi, ma anzi progredire e proseguire nella costruzione delle vie di connessione di cui abbiamo bisogno, di cui hanno bisogno le nostre attività e quindi di cui hanno bisogno i lavoratori, le famiglie, il Paese.

Per questo, vi chiamiamo, con nutrite delegazioni delle vostre Associazioni, all’evento pubblico Confartigianato che abbiamo organizzato a Milano nella mattinata del 13 dicembre 2018 presso il MiCo – Milano Convention Centre - Milano, Via Eginardo (Gate 2).

Con questa nostra manifestazione vogliamo infatti “battere un colpo” forte e deciso per stimolare il Governo a mettere in atto politiche vere a favore delle imprese, ad ascoltare sul serio la nostra voce, a dare nei fatti al Paese le opportunità di cui ha bisogno per progredire e svilupparsi ed evitare stagnazione e recessione.

Gli imprenditori spezzini interessati a partecipare alla manifestazione di Confartigianato a Milano possono contattare l'Area Sindacale, tel. 0187.2586652 (Nicola Carozza) oppure scrivere una e-mail: carozza@confartigianato.laspezia.it