• Stefano Cavalieri - Impagliatura sedie - Genova
  • Diego Cabutto - Pasticceria - Savona
  • Giovanni Giacobbe - Salumeria - Sassello
  • Alberto Monfrini - Gelateria - Genova
  • Barbara Fresia - BF di Barbara Fresia - Ceramica (Savona)
  • Maria Angela Damonte - Il Fiordaliso - Composizione floreale (Arenzano)
  • Carola Parodi - Gelateria - Genova
  • Marco Venturino - I Giardini di Marzo - Gelateria (Varazze)
  • Nicola Castelli - Oreficeria - Genova

Marchio "Artigiani in Liguria": contributi a fondo perduto pari al 30%:

21 Ottobre 2016
L’Assessore regionale allo sviluppo economico Edoardo Rixi, recependo una  proposta di Confartigianato, ha presentato la modifica del regolamento Artigiancassa prevedendo contributi a fondo perduto del 30% a favore delle imprese artigiane in possesso del marchio “Artigiani In Liguria”.

I settori individuati in quanto simbolo della tradizione e cultura regionale sono:

ardesia, arte orafa, ceramica;
damaschi e tessuti di Lorsica;
composizione floreale;
ferro battuto e altri metalli ornamentali;
filigrana di Campo Ligure;
cioccolato, gelateria, panificazione e pasta fresca;
restauro artigianale;
sedia di Chiavari e velluto di Zoagli;
vetro, tappezzeria in stoffa, materiali lapidei;
moda e accessori, lavorazioni in pelle.

Le aziende di questi settori che hanno ottenuto il marchio geografico “”Artigiani In Liguria” possono accedere ad un contributo a fondo perduto per l’acquisto di macchine, attrezzature, software, servizi alle imprese e sistemi di qualità aziendali. Sono ammessi anche gli acquisti effettuati negli ultimi 12 mesi.
Il contributo in conto capitale è pari al 30% dell'importo del finanziamento agevolato con un massimo di 10.000,00 euro. Contestualmente sarà concesso un finanziamento Artigiancassa a tasso zero ed una riduzione sul costo dell’eventuale fideiussione, oltre ai vantaggi fiscali previsti dal “super ammortamento” della spesa sostenuta.

Le imprese artigiane che svolgono le lavorazioni sopra elencate possono rivolgersi presso la Confartigianato della Spezia, via Fontevivo, 19 per ottenere il marchio "Artigiani In Liguria" e, se già in possesso del marchio, per ottenere i contributi previsti dalla Regione Liguria.

Per ulteriori informazioni sull'ottenimento del marchio e sul contributo a fondo perduto è possibile rivolgersi a Confartigianato:
Marco Vignudelli, tel. 0187.286653 - 348.3606726, finart@confartigianato.laspezia.it
Antonella Simone, tel. 0187.286655 - 340.7130182, simone@confartigianato.laspezia.it