Agevolazioni per chi assume laureati ed aumento delle sanzioni sul lavoro e la sicurezza

Tempo di lettura: 2 minuti
27/12/2018

Un anno di esonero dal versamento dei contributi Inps fino a 8mila euro a chi assume giovani laureati con 110 e lode (non da università telematiche) o di soggetti in possesso di dottorato: il bonus opererà solo per l'anno 2019 sulle assunzioni con contratto a tempo indeterminato, anche a part-time, nonché sulle trasformazioni a tempo indeterminato di contratti a termine.
Il bonus spetta anche quando l'assunzione è a part-time, comunque a tempo indeterminato, in tal caso la misura è proporzionalmente ridotta; il bonus è riconosciuto anche in caso di trasformazione, nel corso sempre del 2019, di un contratto a termine in contratto a tempo indeterminato di soggetti in possesso dei requisiti alla data della trasformazione del rapporto di lavoro. L'incentivo consiste nell'esonero dal versamento dei contributi Inps a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi per un periodo massimo di 12 mesi dalla data di assunzione, nel limite massimo di 8mila euro per neoassunto.

Rincarano le sanzioni sul lavoro e sulla sicurezza: i maggiori importi andranno all'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) per finanziare «forme indennitarie e d'incentivazione del personale» all'attività di contrasto del lavoro nero eD alla tutela di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.
Gli aumenti previsti sono di tre specie: a) del 20% le sanzioni per la violazione di norme in materia di lavoro irregolare di somministrazione di lavoro, di obblighi di comunicazione, di durata massima del lavoro, di riposi; b) del 10% quelle per la violazione di norme in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per le quali siano previste sanzioni in via amministrativa o penale; c) del 20% quelle delle altre disposizioni in materia di lavoro e legislazione sociale, che saranno individuate con Decreto del Ministro del Lavoro. Le maggiorazioni raddoppiano se nei tre anni precedenti il datore di lavoro è stato già colpito da sanzioni per gli stessi illeciti.
 

Servizi: 
Contabilità e Paghe