Concessioni demaniali marittime. Adempimenti conseguenti all'entrata in vigore della Legge 30 dicembre 2018, n. 145

Tempo di lettura: 1 min
13/02/2019

In assenza di un chiarimento del MIT, la Regione Liguria ha deciso di scrivere una circolare esplicativa ai Comuni, all’Agenzia Regionale per il Demanio, alle Autorità Portuali ed alla Direzione Marittima di Genova.

Si precisa quanto disposto dalla Legge di Bilancio 2019 sulle concessioni demaniali, fornendo preziose indicazioni ai Comuni, in attesa che le Amministrazioni dello Stato competenti diano indicazioni.

L’estensione della durata di 15 anni è da intendersi per le concessioni dei beni demaniali marittimi riguardanti le attività turistico ricreative, le attività di servizi pubblici, le attività portuali e produttive, compresa la pesca. E’ da applicare a tutte le concessioni vigenti alla data di entrata in vigore della Legge, 1 gennaio 2019, ed indipendentemente dalla natura dell’atto con cui è stata rilasciata la concessione (licenza o atto formale). Viene, inoltre, data indicazione ai Comuni di comunicare ai concessionari la nuova durata del titolo in loro possesso, precisando che la validità è prolungata al 31 dicembre 2033.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare l'Area Sindacale Confartigianato, tel. 0187.286652-11.

Categorie: 
Operatori di spiaggia
Turismo