Corso per addetti ad attività in spazi confinati od in ambienti sospetti di inquinamento

19/02/2019
La normativa vigente in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro individua i criteri per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati con lo scopo di arginare le numerose e drammatiche morti sul lavoro in questi ambiti lavorativi, ponendo l’attenzione sull’idoneità tecnico professionale delle imprese e sulla necessità di una preventiva valutazione dei rischi.

Il corso per addetti ad attività in spazi confinati od in ambienti sospetti di inquinamento ha quindi l'obiettivo di approfondire la tematica della sicurezza in questi ambienti di lavoro dal punto di vista legislativo, approfondendo le misure di carattere tecnico da adottare, come ad esempio le procedure di lavoro ed i dispositivi di protezione individuale.

Queste le principali materie trattate:
- qualificazione delle imprese e dei lavoratori addetti ai lavori in spazi confinati o ambienti con sospetto inquinamento;
- analisi di casi di infortunio in attività in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento;
- la guida ISPESL/INAIL e il manuale illustrato della Commissione Consultiva Permanente sui lavori in spazi confinati;
- la preventiva identificazione e valutazione dei rischi;
- le procedure di lavoro e di emergenza;
- i misuratori di ossigeno e di inquinanti;
- gli impianti di rilevazione gas;
- maschere filtranti, autorespiratore ed i dispositivi per il recupero dei lavoratori;
- prove pratiche di accesso in spazi confinati e di recupero di lavoratori.

Ufficio Formazione, Sara Bocchia
Tel. 0187.286648
formazione@confartigianato.laspezia.it

In allegato la scheda di iscrizione.

Servizi:
Edilizia e appalti