'In-con-tra' – A Palazzo Reale il design contemporaneo si mescola con le eccellenze degli Artigiani In Liguria

01/03/2019

Inaugurata giovedì 28 febbraio, nelle prestigiose stanze di Palazzo Reale, l’esposizione 'In-con-tra', una nuova concezione di museo, un percorso espositivo con alcuni elementi della collezione museale ma messi in relazione con arredi contemporanei, realizzati da artigiani e da aziende liguri come Cicno, Fratelli Levaggi, Giobagnara, Officinanove, Tessitura DeMartini Lorsica e Via Garibaldi 12.

La mostra, che ha il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e Municipio Centro est, è stata organizzata con il coinvolgimento del marchio Artigiani In Liguria, di cui ne sono ambasciatrici le imprese Fratelli Levaggi, produttori della famosa sedia di Chiavari e Tessitura DeMartini Lorsica, unica impresa ligure ancora in grado di realizzare i preziosi damaschi con antichi telai.

L'idea di questa particolare esposizione è nata dalla tesi di Laurea Magistrale di Design del Prodotto e dell'Evento, curata da tre studenti ventenni Martina Bottaro, Andrea Lovotti e Claudia Moreschi, che hanno voluto unire passato, presente e futuro con l’obiettivo di valorizzare il territorio seguendo il percorso storico-artistico e quello artigianale riportando in auge il valore del bello. Riportare alla luce saperi e bellezze che vengono dati per scontati o ignorati, creando nuovi scenari per riscoprire lo sviluppo delle lavorazioni tradizionali oggi.

Le giornate espositive: venerdì 1 (dalle 9 alle 14), sabato 2 (dalle 13:30 alle 19) e domenica 3 marzo (dalle 13:30 alle 19).

Artigiani In Liguria - CLASSE SUPERIORE - www.artigianiliguria.it

Le "chiavarine" della Fratelli Levaggi di Chiavari  I damaschi di Lorsica di Tessitura De Martini