Carrozzieri: Rc Auto "Accolto l’emendamento che sopprime il comma 2 dell’articolo 29 del decreto sulle liberalizzazioni"

Tempo di lettura: 2 minuti
22/02/2012

«L’intenso lavoro svolto a livello nazionale dalle associazioni di categoria ha garantito la libertà di scelta dei consumatori » dichiara Giuseppe Pace, presidente regionale Carrozzieri di Confartigianato Liguria

 «La soppressione del comma 2 dell’articolo 29 da parte della commissione Industria del Senato – dice Giuseppe Pace, presidente Carrozzieri di Confartigianato Liguria – è un risultato per cui la nostra associazione a livello nazionale, unitamente alle altre sigle, e noi a livello locale, si è fortemente battuta. Il testo nella sua versione originaria, infatti avrebbe portato a un aumento dei costi e a una minore libertà di scelta da parte degli utenti, creando una pesante distorsione della concorrenza e un grave attacco a piccole realtà altamente specializzate». In Liguria sono circa 600 le carrozzerie, di cui 360 a Genova, per un totale di circa 2mila addetti.

«Un ringraziamento va al lavoro di tutti i parlamentari della Commissione, che si sono espressi a favore della soppressione - continua Pace -  Evidentemente, il lavoro svolto a livello nazionale ha fatto comprendere che la norma così come precedentemente formulata dal decreto, avrebbe compromesso la libertà di scelta dei consumatori tra il risarcimento “in forma specifica”, cioè la riparazione gratuita dell'auto attraverso officine convenzionate con la compagnia di assicurazione, oppure il risarcimento “per equivalente” che consiste nel rimborso del danno dalla propria compagnia di assicurazione. Infatti, nella precedente versione, chi avesse scelto il risarcimento “per equivalente” si sarebbe visto decurtato del 30% l’assegno che gli spetta dall’assicurazione. In pratica gli automobilisti che avessero deciso di fare riparare dal proprio carrozziere di fiducia l’auto danneggiata in un incidente stradale, ci avrebbero rimesso di tasca propria la differenza del 30%. Grazie alla soppressione del comma 2, viene pertanto garantita l’effettiva libertà di concorrenza del mercato dell’autoriparazione.

Categorie: 
Carrozzieri
Autoriparazione