TEMPI DI PAGAMENTO: Confartigianato chiama, parlamentari rispondono

29/05/2019

La Confartigianato Imprese ha più volte denunciato il ritardo dei tempi di pagamento e la richiesta della compensazione tra crediti e debiti.

La Camera dei deputati approva all'unanimità una mozione che va in questa direzione!!
Grazie ai liguri Manuela Gagliardi, Roberto Bagnasco in Parlamento Roberto Cassinelli Giorgio Mulè

Atto Camera - Mozione 1-00013 - Lunedì 27 maggio 2019, seduta n. 178

La Camera, premesso che:

...omissis ....

impegna il Governo:

1) a sbloccare il pagamento dei debiti delle pubbliche amministrazioni verso imprese e professionisti, accelerandone i tempi, attraverso la verifica della possibilità di realizzare iniziative per:

a) la stabilizzazione del meccanismo di compensazione tra crediti commerciali e debiti tributari previsto dal decreto-legge «destinazione Italia» (n. 143 del 2013), da ultimo prorogato a tutto il 2018 dall'articolo 12-bis del decreto-legge n. 87 del 2018;

b) la modifica della normativa degli appalti nelle parti non conformi alla direttiva sui ritardi di pagamento n. 2011/7/UE, dando corso al parere motivato emesso il 7 giugno 2018 dalla Commissione europea;

c) la modifica della disciplina relativa al documento unico di regolarità contributiva (durc), prevedendo che esso possa essere rilasciato qualora l'impresa dimostri di detenere crediti certi, liquidi ed esigibili in misura tale da non consentire versamento delle ritenute previdenziali e assistenziali, prevedendo anche in tale ambito un meccanismo di compensazione;

d) l'accelerazione del processo di adesione di tutte le amministrazioni pubbliche all'infrastruttura digitale Siope Plus al fine provvedere in tempi certi alla completa gestione informatica della fatturazione e dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni, prevedendo specifiche misure per il monitoraggio del pagamento dei debiti commerciali della pubblica amministrazione e assicurando che i dati già disponibili sulla piattaforma elettronica per i crediti commerciali siano utilizzabili senza soluzione di continuità.

«Baldelli, Bagnasco, Cassinelli, Gagliardi, Mulè».

In allegato il testo della mozione