La regione stanzia 8,2 milioni a sostegno delle piccole imprese

Tempo di lettura: 1 min
02/06/2019
La Giunta Regionale ha approvato un pacchetto di agevolazioni, finanziato con il Fondo Strategico Regionale, per complessivi 8,2 milioni di euro dedicati alle piccole e medie imprese, suddivisi in tre diversi ambiti:
- 5 milioni su un fondo per sostenere gli investimenti del piccolo commercio; il bando sarà attivo dal 16 Settembre al 27 Dicembre 2019;
- 1,7 milioni per i pubblici esercizi che si occupano di somministrazione di alimenti e di bevande; si potrà presentare domanda dal 16 Settembre al 27 Dicembre 2019;
- 1,5 milioni per il sostegno ad interventi di riqualificazione dei mercati comunali coperti; il bando sarà attivo dal 1° Luglio 2019.

L’attivazione delle agevolazioni – precisa l’assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti - prevede la possibilità di un coinvolgimento del sistema bancario: l’obiettivo è quello di ottenere un effetto moltiplicatore delle risorse pubbliche impiegate, per potenziarne l’azione. L’auspicio – prosegue – è quello di trovare forme di collaborazione che consentano di massimizzare l’efficacia delle risorse disponibili, come già sperimentato con successo nell’attivazione del fondo per il superamento dell’emergenza a seguito del crollo di ponte Morandi, che ha prodotto un moltiplicatore pari a 7”.

Ufficio Credito e Finanziamenti
Marco Vignudelli, tel. 0187.286663, finart@confartigianato.laspezia.it