Confartigianato ringrazia l’Ass. Berrino. Menchelli (Confartigianato): "Introdotto codice CITRA per distinguere la ricettività extralberghiera regolare da quella abusiva"

Tempo di lettura: 2 minuti
03/06/2019

Buone notizie dalla Regione Liguria nella lotta all’abusivismo nel campo della ricettività extralberghiera. L’Assessore Regionale al Turismo Giovanni Berrino proprio alla Spezia, durante un incontro organizzato nel dicembre scorso dalla Confartigianato spezzina, aveva promesso ai titolari delle attività ricettive intervenute di fare chiarezza sulle strutture ricettive regolari e quelle abusive.

“La promessa è stata mantenuta introducendo il codice identificativo CITRA per le strutture ricettive classificate e per gli appartamenti in affitto a uso turistico – commentano Giuseppe Menchelli, direttore di Confartigianato e Ilaria Mazzilli, presidente del Consorzio di affittacamere Welcome to La Spezia a cui fanno capo oltre 40 affittacamere del centro della nostra città -  una buona iniziativa. Ringraziamo l'Assessore Regionale Berrino per avere provveduto in breve tempo a risolvere una situazione nebulosa, che metteva in seria difficoltà sia i titolari delle attività ricettive regolari che i clienti che non avevano modo di verificare se stavano dialogando con un'attività in regola o meno. Gli appartamenti ammobiliati a uso turistico dovranno utilizzare il codice CITRA in tutte le iniziative di promozione e commercializzazione, effettuate direttamente o tramite intermediari su qualsiasi mezzo di diffusione (stampati, supporti digitali, radio, televisione e altro) a garanzia degli standard di qualità che le strutture registrate dalla Regione devono offrire ai clienti”

La Regione Liguria provvederà a rilasciare il codice per e-mail, entro il 9 giugno, ai 19 mila appartamenti già registrati.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo Sportello Confartigianato Turismo, tel. 0187.286655 – email: turismo@confartigianato.laspezia.it