• Sara Bosco - Moda - Genova
  • Ernesto Canepa - Ceramica - Albissola Marina
  • Claudia Rizzo - Filigrana - Campo Ligure
  • Martina Scasso - Accessori moda - Savona
  • Riccardo Gaiaschi - Restauro artigianale - Rapallo
  • Marco Bottaro - Vetro - Genova
  • Tatjana Harcsuk - Accessori moda - Savona
  • Tiziana Sidoti - Abbigliamento - Genova
  • Isabella Coppola - Accessori moda - Savona
  • Alberto Monfrini - Gelateria - Genova
  • Francesca Olcese - Restauro - Genova
  • Maurizio Rossetti e Carmelo Sferlazza - Piante e aromi - Albenga
Home / WorldSkills Liguria 2017 - Le competizioni

WorldSkills Liguria 2017 - Le competizioni

 

WorldSkills 

WorldSkills Liguria 2017

 Competizioni  News & media  Download  Contatti  La rete  Partner

 

Competizioni

Il cuore dei WorldSkills è rappresentato dalle competizioni di abilità, organizzate a livello mondiale, europeo, nazionale e regionale.

Vi concorrono centinaia di giovani talenti che hanno l’occasione di mostrare le proprie capacità in un’esperienza unica e stimolante, valutati da team di Expert composti da insegnanti, professionisti e tutor.

Le Competizioni consistono in prove pratiche elaborate dagli Expert delle professioni di riferimento e basate su standard internazionali WorldSkills.

Mestieri in competizione a WorldSkills Liguria 2017:

WORLDSKILLS FULL COMPETITION: acconciatori, carrozzieri, estetiste, gelatieri, sarti

WORLDSKILLS BASIC COMPETITION: falegnami

 

Domande frequenti

Chi può partecipare?

La competizione è aperta a giovani studenti, apprendisti e lavoratori (età minima 17 anni)  e fungerà da selezione nazionale per i Campionati Europei dei Mestieri Euroskills di Budapest (Ungheria, Settembre 2018) e da selezione regionale per i Campionati Nazionali dei Mestieri WorldSkills Italy (Bolzano - Ottobre 2018), validi per l’accesso ai Campionati Mondiali di Kazan (Russia 2019).

Come si svolgono le gare?

I Competitor svolgono prove pratiche (Test Project) nell’arco di più giorni consecutivi, individualmente o in team. I lavori ottengono un punteggio da parte di una giuria di Expert, i quali valutano sia le fasi di realizzazione, sia l’elaborato finale.

Chi sono gli Expert?

Docenti ed esperti di comprovata competenza nei mestieri in competizione, selezionati tra gli insegnanti degli Istituti Professionali ed Agenzie Formative e tra i professionisti dei vari settori. Il loro compito è duplice: da un lato, valutare le prove durante le Competizioni.
Dall’altro, costituire il punto di riferimento tecnico per i Competitor qualificati alle Competizioni Nazionali ed Internazionali.

Che cosa si vince?

Le Competizioni Regionali WorldSkills Liguria  costituiscono fase di qualificazione per le Competizioni Nazionali (WorldSkills Italy), Internazionali (EuroSkills) e Mondiali

Non solo: partecipare ai WorldSkills costituisce un’esperienza formativa e umana diversa e complementare rispetto ad un percorso scolastico o lavorativo. Essere tra i migliori in una Competizione basata su standard di livello globale costituisce un riconoscimento ufficiale delle proprie abilità professionali, nonché un motivo di soddisfazione e di prestigio.

I mestieri in gara

Ai Campionati dei Mestieri WorldSkills Liguria si sfideranno ACCONCIATORI, CARROZZIERI, ESTETISTI,  FALEGNAMI, GELATIERI E SARTI.

 

VAI AL REGOLAMENTO

VAI ALLE SCHEDE DI ISCRIZIONE

 

TORNA ALLA HOME PAGE DI WORLDSKILLS LIGURIA 2017

 

Le attività di Rating di Confartigianato Liguria
VAI
PROGETTO AUTOCONTROLLO CARROZZERIE LIGURI - Dicembre 2013
VAI
SPECIALE ELEZIONI REGIONALI
VAI