F-GAS, tutto quello che c’è da sapere sul funzionamento della nuova banca dati

24/09/2019
Cosa cambia nella modalità di compilazione della nuova banca dati? Sono diverse le novità introdotte dal DPR 146/2018 che, da domani 25 Settembre, obbliga tutti gli imprenditori che lavorano con i gas fluorurati a caricare sulla nuova banca dati le informazioni relative alle apparecchiature ed agli interventi di installazione, assistenza e manutenzione effettuati.

"Dal 25 Settembre, entro 30 giorni dall’intervento, bisognerà inserire nella banca dati tutte le installazioni, le manutenzioni e le dismissioni che verranno effettuate sulle macchine che contengono i gas fluorurati – spiega Emanuele Capriulo, presidente di Confartigianato Termoidraulici – Tutto sarà tracciato nella banca dati e non più sul registro cartaceo tenuto fino ad oggi. Qualsiasi impianto di climatizzazione, piccolo o grande, verrà tracciato dalla messa in esercizio fino al momento dello smaltimento. Con questa novità, noi installatori diventiamo gli attori principali di tutta la filiera dei gas refrigeranti, della tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini e di chi vive a contatto con queste apparecchiature”.

Un cambiamento che punta tutto sulla qualificazione e sulla certificazione di impiantisti e manutentori, mettendo definitivamente al bando gli abusivi. Gli artigiani del settore dovranno imparare a gestire e a utilizzare la piattaforma della banca dati degli FGAS, sviluppata per agevolarne l’utilizzo, rendendola accessibile a tutti, anche alle strutture di piccolissime dimensioni: l'impresa certificata ovvero, nel caso di imprese non soggette all'obbligo di certificazione, la persona certificata, dovranno quindi comunicare per via telematica alla Banca dati FGAS, entro 30 giorni dalla data dell’intervento di installazione, del primo intervento di controllo delle perdite, di manutenzione o di riparazione e dello smantellamento, le informazioni previste dall'articolo 16 del D.P.R. ovvero tutti gli interventi svolti su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore e antincendio, celle frigorifero installate su camion e rimorchi e commutatori elettrici contenenti FGAS.

L’area "Comunicazione interventi" è già attiva dal 18 settembre, sul portale Banca Dati FGAS (link a https://bancadati.fgas.it). I soggetti obbligati alla comunicazione degli interventi devono richiedere al Registro FGAS le credenziali che consentono l'accesso alla Banca Dati e la comunicazione: la richiesta va effettuata trasmettendo una  richiesta abilitazioni, via telematica, dal sito www.fgas.it accessibile con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa o di un suo delegato.
Le credenziali vengono richieste dalle imprese certificate oppure dalle imprese non certificate per conto del proprio personale certificato. Nella richiesta devono essere indicati i nominativi delle persone che opereranno sulla Banca Dati ed effettueranno materialmente l'inserimento delle informazioni relative agli interventi: una volta che la richiesta è stata accolta dalla Camera di commercio questi soggetti riceveranno, via mail, le credenziali per l'accesso.

Sul sito della Banca Dati [clicca qui] è disponibile il manuale. FAQ ed altre informazioni sono disponibili sul sito Ecocamere [clicca qui].

Ufficio Ambiente
Enrico Taponecco, tel. 0187.286632 - 371.4984585