• Laura Chiara - Grafica - Savona
  • Daniele Capobianco - Accessori moda - Genova
  • Marialuisa Rocca - Salse tipiche - Mele
  • Giorgia Dallegri e Federica Abruzzese - RIARREDIAMO - Restauro e riuso (Genova)
  • Elena Mangialardi - Complementi d'arredo - Savona
  • Carlo Fornaio di Albaro (Panificazione - Genova) con Carlo Denei
  • Maurizio Rossetti e Carmelo Sferlazza - Piante e aromi - Albenga
  • Sara Bosco - Moda - Genova
  • Carola Parodi - Gelateria - Genova
  • Serghei Matarese - Gelateria - Genova
  • Marcella Diotto - Ceramica - Genova

Quasi 3 milioni di italiani pronti a ristrutturare casa

01 Novembre 2017

Sono 2.771.000 i proprietari di immobili intenzionati ad effettuare nei prossimi 12 mesi un intervento di manutenzione sulla propria abitazione: lo rivela un'analisi di Confartigianato sull'utilizzo degli incentivi fiscali per le ristrutturazioni edili ed il risparmio energetico.

Tra Ottobre 2010 e Luglio 2017 le famiglie italiane hanno speso 169,1 miliardi di euro, pari ad una media di 24,7 miliardi l'anno, per ristrutturare casa e per renderla più efficiente dal punto di vista energetico: la spesa rilevata nei dodici mesi tra Giugno 2016 e Luglio 2017 è aumentata dello 0,6% su base annua.

In crescita soprattutto la richiesta di incentivi per gli interventi di risparmio ed efficienza energetica: nel 2016 sono state presentate 408.032 domande, per un spesa complessiva di 3,4 miliardi di euro, con un aumento del 21,5% del numero di domande rispetto al 2015.

"Gli incentivi per le ristrutturazioni - sottolinea Paolo Figoli, Presidente di Confartigianato Imprese La Spezia - sono fondamentali anche per contribuire ad attenuare le difficoltà delle imprese dell'edilizia".