• Carola Parodi - Gelateria - Genova
  • Laura Chiara - Grafica - Savona
  • Andrea Carega - Friggitoria - Genova
  • Marialuisa Rocca - Salse tipiche - Mele
  • Carla Quaglia - Maglieria e Cashmere (Savona e Genova)
  • Stefano Cavalieri - Impagliatura sedie - Genova
  • Marcella Diotto - Ceramica - Genova
  • Giuseppe D'Urso - Moda - La Spezia
  • Roberto Risso e Stefania Deraiu - Risso Cornici - Legno e affini (Chiavari)
  • Elena Mangialardi - Complementi d'arredo - Savona
  • Viviane Crosa - Confetture e sciroppi - Genova
  • Alessio Aramini, Humayan Khan ed Elisabetta Filippello - Salotto di Dolcezza - Gelateria (Genova)

Quasi 3 milioni di italiani pronti a ristrutturare casa

01 Novembre 2017

Sono 2.771.000 i proprietari di immobili intenzionati ad effettuare nei prossimi 12 mesi un intervento di manutenzione sulla propria abitazione: lo rivela un'analisi di Confartigianato sull'utilizzo degli incentivi fiscali per le ristrutturazioni edili ed il risparmio energetico.

Tra Ottobre 2010 e Luglio 2017 le famiglie italiane hanno speso 169,1 miliardi di euro, pari ad una media di 24,7 miliardi l'anno, per ristrutturare casa e per renderla più efficiente dal punto di vista energetico: la spesa rilevata nei dodici mesi tra Giugno 2016 e Luglio 2017 è aumentata dello 0,6% su base annua.

In crescita soprattutto la richiesta di incentivi per gli interventi di risparmio ed efficienza energetica: nel 2016 sono state presentate 408.032 domande, per un spesa complessiva di 3,4 miliardi di euro, con un aumento del 21,5% del numero di domande rispetto al 2015.

"Gli incentivi per le ristrutturazioni - sottolinea Paolo Figoli, Presidente di Confartigianato Imprese La Spezia - sono fondamentali anche per contribuire ad attenuare le difficoltà delle imprese dell'edilizia".