Confartigianato rinnova nel 2020 l’impegno di rappresentare gli interessi delle imprese. Gli auguri di Buona Natale e felice anno nuovo del Presidente Paolo Figoli

20/12/2019

Cari Imprenditori,

da qualche anno gli autunni per le piccole imprese sono piuttosto caldi. E non tanto per il clima sempre più tropicale e piovoso o per le rivendicazioni sindacali, ma per i provvedimenti proposti dai Governi nelle finanziarie di fine anno. In questo senso purtroppo promette poco anche la legge di bilancio proposta dal Governo giallo-rosso.

Il governo Conte aveva esordito ponendosi tre obiettivi economico-finanziari: modificare in positivo il rapporto con l’Europa per calmare i mercati finanziari e ottenere dall'Europa flessibilità; bloccare l’aumento generale e automatico dell’IVA; tagliare le tasse sul lavoro (cosiddetto cuneo fiscale). E per gli imprenditori tali scelte potevano essere condivisibili senza aspettarci tante altre novità.

Invece dal Consiglio dei Ministri sono sbocciate una serie di tasse come quelle sulla plastica, sulle bevande gassate, la stretta IMU e sulle vetture aziendali che, non comprendiamo se racchiudono una vera strategia politica per la salute e l’ambiente oppure se sono semplicemente nuove tasse travestite. Vedremo se queste proposte verranno modificate, corrette e dilazionate dal Parlamento.

Ricordiamo, fra l’altro, che Confartigianato alla Camera dei Deputati ha ufficialmente depositato alcuni emendamenti al Decreto Legge sulle materie fiscali. I principali emendamenti riguardano l’abrogazione dello Split Payment nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, la riduzione della ritenuta dell’8% sui pagamenti di lavori soggetti a detrazione fiscale; l’abrogazione delle sanzioni in materia di POS e mancati pagamenti con carte di credito o bancomat; e soprattutto la soppressione del meccanismo “Eco-bonus scontato in fattura”, che tanta preoccupazione ha creato e sta creando in moltissime piccole imprese della filiera casa. Si tratta di emendamenti vitali per maggioranza delle imprese e di gran buon senso politico, ma che a nostro parere incontreranno difficili condivisioni all’interno di un Governo caratterizzato da troppi veti incrociati.

Purtroppo anche sul versante regionale diverse le ombre. Nonostante diversi annunci l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti non ha varato bandi di contributi a favore delle nuove imprese, dell’innovazione tecnologica e delle piccole imprese dell’entroterra.

Prosegue il trend negativo del credito erogato complessivamente alle imprese, in particolare alle piccole e micro che, è bene ricordarlo, per l’Europa significa le imprese fino a 10 dipendenti, ovvero oltre il 96 per cento del nostro tessuto imprenditoriale. La Banca d’Italia ci segnala ancora una volta una lunga fase di costante riduzione del credito per le imprese di minori dimensioni. È per questo che artigiani, commercianti, esercenti e piccole imprese in generale hanno dovuto ricorrere alla preziosa azione del CONFART Liguria, anche per piccoli importi.

In queste settimane abbiamo realizzato con Banca Artigiancassa, gruppo BNL, un prodotto mirato per liquidità e investimento. Una grande opportunità per tutte le imprese iscritte alla Camera di Commercio. Un finanziamento erogato al tasso fisso del 1,70%, rimborsabile in 5 anni e con garanzia del Fondo Centrale. La pratica verrà gestita direttamente presso gli uffici di Confartigianato.

Le imprese, e in particolare quelle piccole, hanno fatto crescere l’economia e il benessere del nostro territorio, restando sempre connesse con il tessuto sociale, e hanno saputo tenere testa ai periodi negativi contando sulle proprie forze, con l’aiuto di Associazioni come la nostra. L’impegno mio e di tutti i colleghi dirigenti di Confartigianato sarà quello di spenderci sempre con energia nella rappresentanza e tutela degli interessi collettivi delle piccole imprese, sollecitando le amministrazioni affinché ascoltino le nostre esigenze di imprenditori e ne tengano conto nelle loro decisioni, per il bene di tutto il territorio.

A tutti i cari amici e colleghi, e in particolare alle imprese associate, porgo i miei più sinceri auguri per un Santo Natale è un prospero 2020! Confartigianato Imprese continuerà ad essere un punto di riferimento importante per tutelarvi, consigliarvi e aiutarvi in tutte le questioni più importanti per la vostra attività.

Vi rinnovo quindi l’invito a venire a trovarci, a contattarci per ogni richiesta o necessità a cui noi faremo il possibile per dare una risposta.

Paolo Figoli

Presidente Confartigianato La Spezia