Pubblicato il Bando INAIL per incentivare miglioramenti in materia di prevenzione infortuni

19/12/2019
Incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: questo è l'obiettivo principale del bando INAIL ISI 2019 pubblicato oggi. Sono destinatari dei finanziamenti: le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla CCIAA e, per l’asse 2 di finanziamento anche gli Enti del terzo settore.
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento:
- Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale - Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2)
- Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) - Asse di finanziamento 2
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto - Asse di finanziamento 3
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività - Asse di finanziamento 4
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli - Asse di finanziamento 5 (sub Assi 5.1 e 5.2).

Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA come di seguito riportato.
Per gli Assi 1 (sub Assi 1.1 e 1.2), 2, 3 e 4 nella misura del 65% (sub Assi 1.1 e 1.2, 2, 3, fino al massimo erogabile di 130mila euro con finanziamento minimo ammissibile pari a 5mila euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di finanziamento.
Per l'Asse 4, fino al massimo erogabile di 50mila euro con finanziamento minimo ammissibile pari a 2mila euro.
Per l'Asse 5, 40% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.1 (imprese agricole) e del 50% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori).
Il finanziamento massimo erogabile è pari ad euro 60mila; il finanziamento minimo è pari a Euro 1.000,00.

Luca Mafrici, tel. 0187.286649
servizi@confartigianato.laspezia.it