Prorogato il bando per i finanziamenti per la riqualificazione delle PMI del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande

20/12/2019
Il finanziamento è concesso da FI.L.S.E., la Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico delle imprese, entro i limiti delle risorse finanziarie disponibili e nei limiti del regime di aiuto “de minimis” per investimenti non inferiori a 12.500,00 euro e non superiori a 62.500,00 euro; nel caso di interventi con importi superiori il finanziamento concedibile sarà pari all' 80% del piano di investimento ammissibile, comunque non inferiore a 10.000,00 euro e non superiore ad 50.000,00 euro. Il finanziamento avrà una durata di ammortamento pari a 10 semestri ed un periodo di pre ammortamento pari a 2 semestri. Il tasso applicato è un tasso fisso nominale annuo pari all’1,25%.

Possono chiedere l’agevolazione le micro piccole e medie imprese commerciali, iscritte al Registro delle Imprese, che, al momento della presentazione della domanda, esercitano una delle seguenti attività:
a)  vendita al dettaglio effettuata in esercizi di vicinato;
b) somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
c) vendita di merci al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande effettuate su aree pubbliche;
d) rivendita di generi di monopolio;
e)  rivendita di stampa quotidiana e periodica effettuata in punti vendita esclusivi;
f) rivendita dei prodotti farmaceutici, specialità medicinali, dispositivi medici e presidi medico chirurgici;
g) vendita al dettaglio in esercizi commerciali (diversi da quelli indicati al paragrafo a)) aventi superficie netta di vendita non superiore a 250 mq.

Questi gli interventi ammissibili.
Per le PMI, esluse le attività che effettuano la vendita e la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche, sono ammesse al contributo le spese (al netto dell’IVA) riguardanti:
A. gli interventi di carattere edilizio che abbiano ad oggetto la/le unità locali, ubicate nel territorio ligure, dove viene esercitata l’attività dell’impresa compresi i vani tecnici ed i locali accessori;
B. le pratiche edilizie, per la progettazione architettonica ed impiantistica, per la direzione lavori, per i collaudi e per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione concernenti gli investimenti di cui alla precedente lettera A) fino ad un valore massimo del 5% dei medesimi;
C. l’acquisto e l’installazione di impianti, arredi, attrezzatura, nuovi di fabbrica;
D. l’acquisto e l’installazione di software e relative licenze d’uso, tecnologie innovative a supporto e nell’ambito del sistema di distribuzione tradizionale (siti internet ad esclusivo carattere conoscitivo/pubblicitario).

Per le piccole imprese commerciali che esercitano le attività di vendita di merci al dettaglio  e/o di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche, sono ammesse al contributo le spese (al netto dell’IVA) riguardanti:
F. l’acquisto di automezzi attrezzati esclusivamente a negozio, nuovi di fabbrica;
G. l’acquisto e l’installazione degli arredi e delle attrezzature di conservazione, esposizione e commercializzazione della merce, nuovi di fabbrica, comprese le strutture prefabbricate con le quali viene esercitata l’attività commerciale.

Per tutte le categorie di imprese, sono ammissibili anche le spese per sostenere l’ottenimento di fidejussioni bancarie e/o assicurative.

Le domande devono essere redatte esclusivamente on line accedendo al sistema “Bandi on Line” dal sito internet www.filse.it, oppure dal sito filseonline.regione.liguria.it, compilate in ogni loro parte e complete di tutta la documentazione richiesta, da allegare alle stesse in formato elettronico, firmate con firma digitale in corso di validità dal legale rappresentante dell’impresa proponente (formato PDF.p7m.) ed inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico, pena l’inammissibilità della domanda stessa, fino alle ore 17.30 del 28 Febbraio 2020. Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di agevolazione.