Confartigianato 'diploma' 22 operatori dell'accoglienza turistica

Tempo di lettura: 3 minuti
20/12/2019

Terminata con successo per 22 giovani la seconda edizione del corso Confartigianato per 'Operatore dell'accoglienza turistica', che ha consentito agli allievi di studiare e analizzare il ciclo cliente nelle strutture ricettive, apprendere la gestione commerciale e il marketing management e studiare le destinazioni turistiche e le principali attrattive.

Le lezioni si sono svolte in lingua italiana con momenti di roll playing (simulazioni in lingua inglese). “Questo corso dimostra l'impegno dell'Associazione nel campo turistico, prima industria del nostro territorio – commenta Giuseppe Menchelli, direttore della Confartigianato della Spezia – per consolidare il contributo economico del turismo ed orientarlo alla qualità. Riteniamo che uno dei modi sia quello di migliorare l'accoglienza turistica e formare figure specializzate per la ricettività alberghiera ed extralberghiera che possano, in modo autonomo, informare e dare indicazioni turistiche, suggerimenti di percorsi storici, culturali”.

In occasione della consegna degli attestati avvenuta nella sala “Marino Banci” in Confartigianato è intervenuto il Commissario Straordinario dell’Agenzia regionale di Promozione Turistica “in Liguria” Pietro Paolo Giampellegrini: “L'eccesso di turismo porta degrado e diseconomia – ha spiegato il Commissario - oggi oltre alla promozione dobbiamo affrontare il tema della gestione dei flussi. Il turismo affrontato con professionalità e competenza porta cultura, rispetto del territorio e porta anche opportunità economiche specialmente per i giovani. Tra i mercati turistici più interessanti Germania, Francia, Stati Uniti e Svizzera.

Ecco i nomi dei neo 'diplomati': Baldanza Simone, Balloni Michelle, Bassi Elena, Bellisardi Vanessa, Berrettieri Dave, Bertolini Sabrina, Castiglione Serena Aisha, Cotza Valentina, Di Capua Valentina, Faenza Sabrina, Franchi Eleonora, Lio Claudia, Martinelli Rebecca, Mottola Michele, Negri Nadia, Pena Perez Reymi Maria, Piromalli Luca, Toppino Francesca, Tosi Deborha, Valente Vieira Kamila, Venetti Andrea, Zuyeva Alina. Presenti all'evento i docenti Paolo Piscopo, Antonella Mariotti ed i funzionari di Confartigianato Antonella Simone e Sara Bocchia.

Ecco il programma del corso: introduzione; le strutture ricettive; il ciclo del cliente (fase ante – fase in – fase post); ruoli e competenze delle principali figure; normative di riferimento; tecniche di comunicazione; analisi organizzativa; il marketing applicato ai servizi di ricevimento (vendite – revenue management - budgeting); reception/front office; check in e check out; numerose esercitazioni pratiche con i gestionali di prenotazione; marketing territoriale; promozione e commercializzazione; fiere, congressi ed eventi; inglese turistico e commerciale (in collaborazione con International House). Alla fine del corso gli allievi hanno ottenuto anche la Languagecert (certificazione rilasciata da International House).

E' prevista una nuova edizione del corso con avvio presunto a febbraio 2020. Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Formazione Confartigianato (lunedì-venerdì h:08.00-13.00) tel. 0187.286648 oppure all’indirizzo e-mail: formazione@confartigianato.laspezia.it
 

Categorie: 
Turismo