Prevenzione infortuni, ripartono i corsi di formazione

08/01/2020
Tutte le imprese che hanno almeno un lavoratore od equiparato, quindi anche le società senza dipendenti ma con socio lavoratore, sono tenute al rispetto della normativa in materia di prevenzione infortuni che prevede anche la frequenza di alcuni corsi obbligatori (Responsabile SPP, primo soccorso, prevenzione Incendi, lavoratori e RLS).
L'ufficio Formazione di Confartigianato, nelle prossime settimane, presso la propria sede della Spezia, in Via Fontevivo, 19, organizza la prima sessione del 2020 di corsi:
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – datore di lavoro (16 h). Valido per titolari e legali rappresentanti di aziende a basso rischio: estetiste, parrucchiere, ristoranti, carrozzeria, riparazione veicoli, bar, imprese di pulizie, ecc.. Il modulo sarà valido anche come credito formativo per i titolari/legali rappresentanti di aziende a rischio medio ed alto, quale parte integrante dei relativi corsi di 32 e 48 ore. Il corso RSPP datore di lavoro è disponibile anche in modalità e- learning (per quanto riguarda i primi due moduli formativi – normativo e gestionale).
Addetto alle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro, di salvataggio e gestione delle emergenze per aziende a basso rischio (4 h).
Addetto al primo soccorso in azienda, rischio alto (16 h) per edilizia, impianti elettrici, impianti idraulici, trasporti, lavorazione del legno, lavorazione dei metalli, carpenteria, imprese di pulizia, ecc.) e rischio basso (12 h) per estetiste, parrucchiere, ristoranti, bar, pasticcerie, commercio, ecc..
Corso di aggiornamento annuale per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS (4 h).
Corso di formazione lavoratori (da 4 a 16 ore), in base la tipo di rischio (basso, medio o alto).

Ufficio Formazione
Sara Bocchia, tel. 0187.286648