Incontro Regione Liguria - Agenzia delle Entrate

10/05/2012

“Ben vengano le misure varate, ma occorre riequilibrare i rapporti tra Stato e imprese” dichiara Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria

«L’attenzione rivolta al mondo delle piccole imprese, al centro dell’accordo stretto oggi dal presidente della Regione Burlando con il direttore dell’Agenzia delle Entrate è sicuramente positivo, anche se resta il nodo da risolvere sul fee, la commissione interbancaria, che sarà oggetto di contrattazione con le singole banche nell’ambito dello sconto delle fatture a credito che le aziende hanno con la pubblica amministrazione». Questo il commento a caldo del presidente di Confartigianato Liguria Giancarlo Grasso in merito all’incontro che si è svolto oggi in Regione tra il presidente Claudio Burlando e il direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera.

«La creazione dello sportello amico nelle quattro province liguri che coinvolge come parte attiva anche le associazioni datoriali – aggiunge Grasso – rappresenta un ulteriore strumento di informazione al servizio delle imprese. Positivo è anche il rifinanziamento del fondo di garanzia, con 3 milioni di euro, per le piccole imprese che hanno debiti con il fisco e che auspichiamo possano ricevere una boccata di ossigeno da questa misura messa in atto dalla Regione in questo momento di crisi e di difficoltà di accesso al credito per le aziende. È indispensabile prestare ascolto alle istanze di cittadini e imprese che chiedono un riequilibrio nel sistema fiscale.Oggi esistono due pesi e due misure di trattamento: se è lo Stato a non poter pagare un debito a un imprenditore si chiude un occhio, viceversa l’imprenditore rimane strozzato in una situazione che lo porta all’assoluta disperazione e può sfociare anche in gesti estremi. Occorre sanare al più presto questa situazione e colmare la distanza di trattamento tra aziende e Stato, altrimenti le micro e piccole imprese saranno destinate al collasso».